Europe CodeWeek, all’Omnicomprensivo di Nocera Umbra attività Stem per alunni piccoli e grandi

Si è da poco conclusa la Europe CodeWeek 2024, un’iniziativa che mira a portare nelle scuole la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Una tappa, questa, a cui l’Omnicomprensivo di Nocera Umbra partecipa attivamente ogni anno, con le scuole di ogni ordine e grado, per proseguire poi per tutto l’anno scolastico a svolgere attività di Stem con gli alunni, piccoli e grandi.

Durante la settimana del coding si sono svolte attività di Scratch, coding, percorsi psicomotori, programmazione di piccoli robot, pixel art, viaggi virtuali programmati e molto altro.

L’obiettivo prioritario delle discipline Stem è formare gli studenti ai concetti base dell’informatica e favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili.

Tutto ciò reso possibile anche dall’acquisto da parte dell’Istituto di strumenti digitali, attraverso il finanziamento di numerosi progetti europei, nell’ambito del Pnrr.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico Leano Garofoletti per questo ulteriore passo che la sua scuola sta compiendo per formare gli alunni come cittadini culturalmente preparati e in grado di partecipare in modo attivo e informato alla società digitale.

Articolo precedenteSigillo, Cgil in piazza per dire basta alla desertificazione della Fascia Appenninica
Articolo successivoGualdo Tadino: costituito ufficialmente il comitato “Mi Rifiuto!”. Paolo Campioni presidente
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.