Giorni intensi ed emozionanti quelli del 6 e 7 novembre per sei studenti nocerini dell’Istituto Superiore “Sigismondi” che, accompagnati dalla professoressa Gina Scattolini, hanno partecipato a Foligno al corso YAPS – Young And Peer School – rivolto ai ragazzi e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado e gestito dagli operatori della Asl 2 del territorio.
Una full immersion insieme ai coetanei delle scuole superiori del territorio, dove le attività si sono alternate in ore di lezione teorica e sperimentazione sul campo nei laboratori interattivi.
I contenuti hanno riguardato la conoscenza e lo sviluppo delle “life skills” in adolescenza: comunicazione efficace, empatia, gestione delle emozioni, pensiero critico, autoconsapevolezza, decision making, problem solving.
Il percorso è finalizzato alla formazione di giovani “peer educator” che diventano così promotori di salute per i propri pari, grazie allo sviluppo di capacità riflessive e critiche a tutela della propria salute psico-fisica e relazionale, obiettivi con cui si è costruita una “Rete di scuole che promuovono salute” nella regione Umbria, alla quale da qualche anno appartiene anche l’Istituto Sigismondi.
Il nuovo gruppo dei peer educator, infatti, si aggiunge a quello dei peer senior dell’Istituto Sigismondi per promuovere attività ed esperienze su temi di salute che più stanno a cuore ai giovani pari.
Il progetto “YAPS – Young And Peer School” propone la metodologia dell’educazione tra pari, ampiamente sperimentata e verificata a livello internazionale, per lo sviluppo delle life skills e la riflessione critica sui temi di salute.
“Fare Peer education implica non solo dare informazioni – commenta il dirigente scolastico Leano Garofoletti – ma soprattutto mette le persone nella condizione di potere decidere da sé e in modo consapevole riguardo la loro vita. Questa è la sfida che auspichiamo possa aiutare i giovani adolescenti a rendere la propria vita ricca di significato, imparando qualcosa di importante su se stessi, sugli altri e sul mondo che li circonda”.