Sabato 16 novembre le città di Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Sigillo parteciperanno alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024.
L’iniziativa coinvolgerà 15 punti vendita, dai supermercati ai negozi di prossimità, unendo gli sforzi di diverse attività commerciali del territorio. Quanto raccolto dall’iniziativa sarà destinato a sostenere famiglie in difficoltà della zona, con la distribuzione a cura del Banco di Solidarietà e delle associazioni convenzionate.
La presentazione della 28′ edizione della Colletta Alimentare si è svolta martedì 12 novembre presso la sala consiliare del municipio di Gualdo Tadino alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, dell’assessore alle politiche sociali Gabriele Bazzucchi, del responsabile territoriale del Banco Alimentare Giuseppe Ascani e di Valter Venturi, presidente del Banco Alimentare dell’Umbria.
Un’importante rete di realtà associative e di volontariato del territorio ha dato il proprio supporto all’iniziativa.
“Come negli scorsi anni, la Colletta Alimentare coinvolge i negozi di tutto il territorio comunale, con la partecipazione convinta delle attività economiche e di enti, associazioni e scuole che, ancora una volta, non hanno esitato a contribuire con generosità”, ha detto Giuseppe Ascani, che ha aggiunto che “dal 2007 al 2022, le famiglie in povertà assoluta in Italia sono aumentate del 319%, a conferma della crescente esigenza di un sostegno alimentare.”
Anche il presidente del Banco Alimentare regionale, Valter Venturi, ha evidenziato l’importanza della giornata: “In Umbria 25 mila persone vengono assistite dalle associazioni legate al Banco Alimentare, e la Colletta copre il 10% della distribuzione annuale di cibo. Quest’anno la rete si amplia con 285 punti vendita e tre carceri che partecipano alla raccolta. La Colletta Alimentare 2023 in Umbria ha permesso di raccogliere 164 tonnellate di cibo”
Venturi ha poi espresso il suo apprezzamento per l’evento, descrivendolo come un “anticipo del Natale” e augurandosi un’adesione calorosa anche da parte delle comunità di Gualdo Tadino, Fossato di Vico e Sigillo.
Il sindaco Presciutti ha ribadito l’importanza della Colletta Alimentare come momento di solidarietà e di impegno comune: “Ringrazio di cuore tutti i volontari che, con spirito di servizio, dedicano il proprio tempo a questa causa. Spero che questa giornata possa essere l’inizio di un lavoro di squadra che ci permetta di affrontare insieme le sfide del territorio. Noi stiamo già pensando come riuscire a riprodurre iniziative che possano implementare la raccolta di provviste che possano andare a coprire ulteriormente il fabbisogno del Banco Alimentare. “
Il 16 novembre i volontari, riconoscibili grazie alle apposite pettorine, saranno presenti nei vari punti vendita per raccogliere i prodotti alimentari donati. I cittadini potranno contribuire con generi di prima necessità che saranno successivamente distribuiti sul territorio grazie agli enti convenzionati con il Banco Alimentare.
I supermercati e gli esercizi commerciali aderenti:
- Conad City in Corso Piave, 22;
- Gala in via Flaminia sud, km 189,
- Coop in Via Vittorio Veneto, 26
- Conad Porta Nova in Località Palazzo Ceccoli, 4
- Eurospin in Via della Stazione
- Alimentari Giona in Corso Italia, 1
- MG Discount in Viale Roma
- Alimentari Luigi Rondelli in Via Goffredo Mameli, 5
- Conad City in via Aldo Moro, 57- Cerqueto
- Alimentari Bar Capoccia in Fraz. Morano Madonnuccia
- Salumi e formaggi tipici Castagnoli Laura e Tiziana in Via Flaminia km 190
- Alimentari Matteucci in Fraz. Morano Osteria
- Cesmar sas di Osteria del Gatto in Via Commerciale (Fossato di Vico)
- Eccomi-Coal Gestioni srl – via Flaminia – Fossato di Vico
- Conad Sigillo Carni – Via Giacomo Matteotti 54.
Associazioni, enti e scuole che partecipano:
- Comune di Gualdo Tadino
- Unitalsi
- Banco di Solidarietà
- Confraternita SS. Trinità
- Pro Morano
- Pro loco Pieve di Compresseto
- Pro loco Cerqueto
- Pro loco Cartiere-Casale-Caselle
- Pro Rigali
- Lions Club Gualdo Tadino
- Rotary Club Gualdo Tadino,
- CVS Caritas
- Associazione Nazionale Bersaglieri
- Società San Vincenzo De Paoli
- Comunione e Liberazione
- Gruppo Sorgente di Protezione Civile
- Croce Rossa
- Masci
- Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Gualdo Tadino
- Scout
- Giovani di Azione Cattolica
- Studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “D. Alighieri” di Nocera Umbra
Aziende e associazioni che contribuiscono all’iniziativa
- Icom
- Dunia Pack
- Gs Avis
- Frantoio Rinaldini
- Capoccia Bio
- Fazi Carni
- Molino Bellucci
- Soc. Agr. Bio Maltento
- Macelleria Torzoni