Una giornata veramente speciale per cinquanta alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Franco Storelli” dell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino che lunedì 11 novembre si sono recati a Foligno presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali per un’esperienza sul campo di chimica e nanotecnologia.
Gli studenti si sono mostrati molto attenti alle spiegazioni dei formatori e, al termine della mattinata, hanno realizzato delle nano particelle di argento.
Nel pomeriggio l’uscita è proseguita presso l’Università degli Studi di Perugia, nel Dipartimento di Fisica e Geologia, per vivere l’esperienza di “Universitari per un giorno” e visitare in anteprima la mostra “Materiality” sui nano e bio-materiali. Sono stati successivamente coinvolti in giochi di squadra sulle materie Stem, vincendo come premio alcuni libri su due grandi donne della scienza, Marie Curie e Margherita Hack, che leggeranno in classe insieme ai propri compagni.
Gli alunni che hanno partecipato sono stati selezionati tra quelli che hanno raggiunto i migliori risultati di apprendimento nelle discipline scientifiche e tecnologiche (Stem) per le quali mostrano particolare interesse e inclinazione. L’avventura scientifica, che racconteranno e ricorderanno con allegria, continuerà nella quotidianità del lavoro didattico insieme ai docenti.
I ragazzi e le ragazze sono stati entusiasti di calarsi per una giornata nel mondo scientifico e lo hanno raccontato quando gli è stato chiesto di scrivere alcuni pensieri sul tema “Se fossi uno scienziato…”
L’attività rientra in uno dei progetti P-TREE sostenuto dall’impresa sociale “Con i bambini” in sinergia con il progetto Vitality UNIPG dell’Università di Perugia.