La storia del “Conte Rosso” rivive al Polo Liceale Mazzatinti. Studenti a lezione di memoria

Nella mattinata di oggi, venerdì 22 novembre, alcuni ragazzi dei vari indirizzi del Polo Liceale “Mazzatinti” di Gubbio hanno partecipato all’iniziativa, proposta dal Comune di Gubbio e dalla Biblioteca Sperelliana, riguardante la proiezione del docufilmLa notte del Conte Rosso“.

Il 24 maggio 1941 il piroscafo Conte Rosso, un transatlantico requisito dal regime fascista in tempo di guerra, viene affondato da un sommergibile britannico al largo di Siracusa.

È uno dei più grandi disastri della storia della Marina italiana: 1.297 soldati persero la vita in mare quella notte. Uno dei sopravvissuti vive ancora nel nostro territorio: Corrado Codignoni, 103 anni, eugubino, ultima persona vivente tra quelle presenti sulla nave quella notte.

Un suo pronipote, Francesco Ragni, presente anche lui in sala con i compagni della sua classe, frequenta proprio l’indirizzo scientifico del Polo Liceale.

Al termine della proiezione, la mamma di Francesco ha dato una toccante testimonianza, insieme ai registi del docufilm, al dottor Marco Terzetti dell’A.N.E.I., all’assessore Paola Salciarini e al vicesindaco del Comune di Gubbio Francesco Gagliardi e al professor Luigi Girlanda, membro dello staff di dirigenza del “Mazzatinti” e consigliere comunale.

Un’occasione preziosa per i gli studenti per riflettere sul dramma della guerra e sulle ferite che lascia per generazioni.   

Articolo precedenteVento record sul Serrasanta, raffiche fino a 144 km/h. Freddo in arrivo.
Articolo successivoGaifana, caos TIR e rischi per i cittadini in via Carticina: Federconsumatori lancia l’allarme
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.