Una notte di vento impetuoso ha colpito la scorsa notte la Fascia Appenninica, con raffiche che hanno raggiunto una fortissima intensità.
Sul Monte Serrasanta, sopra Gualdo Tadino, si è registrata una raffica record di 144 km/h, accompagnata da venti costanti sopra i 120 km/h per diverse ore. Anche in città il vento nella notte non ha dato tregua, sfiorando i 100 km/h, mentre a Pian delle Macinare, sul Monte Cucco, le raffiche hanno superato i 90 km/h nonostante la zona non sia particolarmente esposta ai venti da sud-ovest.
Il vento ha iniziato a placarsi nelle prime ore di questa mattina, ma lascia spazio a un cambio di scenario meteorologico significativo. Come rileva Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo, a partire da questa sera, infatti, è previsto un calo repentino delle temperature.
Le minime della prossima notte potrebbero scendere sotto lo zero, favorendo gelate estese su tutto il territorio regionale.
Guardando avanti, la prossima settimana si preannuncia asciutta almeno nella sua prima parte. Grazie a una rimonta anticiclonica accompagnata da un afflusso di aria calda di origine africana, le temperature massime torneranno a essere miti,