In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con cadenza annuale il 25 di novembre, il Grottino di Gualdo Tadino organizza tutti gli anni un suo evento specifico, segnatamente legato ai libri o incontri su questa tematica così delicata e importante.
Quest’anno, grazie all’avvio di diverse collaborazioni, saranno dedicate a questo argomento tre giornate intere, che si dispiegheranno tra i quattro locali del Grottino e le bellissime sale del Teatro Talia, a cominciare da sabato 23 novembre fino a lunedì 25.
Il nome individuato per questa tre giorni è legato a un fiore particolare, la Gerbera, segnatamente “La Gerbera Rossa”, simbolo di purezza, amore, forza e coraggio.
Il programma è molto intenso e vario, tra incontri, presentazioni di libri, musica dal vivo, dimostrazioni, ballo, spettacoli teatrali e tanto altro.
Il calendario degli eventi è stato organizzato dall’agenzia di Gessica Collarini, in collaborazione con il Grottino, la Libreria Mondadori, Diadema Edizioni e il supporto di diverse associazioni.
Questo il programma ufficiale:
Sabato 23 novembre – Grottino
– Ore 16 – incontro/dibattito a cura di Unigualdo con la presidente Maria Pina Civitareale. Parteciperà Milena Giomboni, operatrice del Centro Antiviolenza “Edes Panfili” di Gubbio, che parlerà di “Centri antiviolenza: un luogo di ascolto e aiuto per le donne”
– Ore 17.45 – incontro con Assunta Altieri, autrice del libro “Non chiamatelo amore” (ed. Diadema). Partecipano Maurita Lombardi, avvocata e presidente di “Liberamente Donna” e la giornalista Rai Laura Costantini. Coordina Rita Pecci.
– Ore 21 – musica dal vivo con il duo Ode et Ama (Olga Tecchio e Alessandro Boco) e il cantante Fabrizio Rutili.
– Durante il pomeriggio, make up gratuito a cura dell’Erboristeria Porta Nova
Domenica 24 novembre – Grottino
– Ore 14.30 – Suryanamyoga, yoga con Stefano Ubaldini.
– Ore 15 – incontro con Maria Rinaldi Miliani, autrice del libro “Io non ero nata per nascere” (ed. Scatole Parlanti). Relatrice Gessica Collarini.
– Ore 16 – esibizione della vocal coach Raffaella Porciatti.
– Ore 17 – incontro con Maria Laura Antonini, autrice del libro “Un colpo d’ala all’improvviso”. Relatrici Rita Pecci e Tiziana Scassellati.
– Ore 18 – interventi dello psicologo Giuseppe Ruiz De Ballesteros e dello scrittore e insegnante di sport Gerry Frate.
– Ore 18.30 – incontro con Matteo Bebi, autore dei libri “Orsolina di Catagnone” e “San fin d’amour“. Relatrici Rita Pecci e Monica Pica.
– Ore 21 – musica dal vivo con i Lapsus (Emanuele Pecci e Alessandro Aramini).
Lunedì 25 novembre – Teatro Talia
– Ore 11.15 – spettacolo del coreografo e percussionista Riccardo Giugliarelli. Presentazione di un libro illustrato e recitato dalla voce di una piccola bimba, con la presenza del Germoglio di Gualdo Tadino. Mostra di dipinti realizzati dagli allievi del laboratorio di disegno e pittura, seguiti da Giuliana Belardi.
Grottino
– Ore 14 – corso di disostruzione “Anpas”
– Ore 15.30 – incontro con Maria Donzelli, presidente dell’Associazione “Peripli – Culture e Società Euromediterranee”
– Ore 16.30 – incontro con Mario Fioriti, autore del libro “Eremi dispersi” (ed. Diadema). Relatrice Rita Pecci.
– Ore 17.30 – testimonianze di Marco Pascolini e Giuliana Di Cioccio
Teatro Talia
– Ore 21.00 – concerto tributo a Fabrizio De André con la band “André-a”