Si è tenuta nella mattinata di venerdì 29 novembre la consegna dei libri di Geography agli studenti della classe III del Liceo scientifico dell’Istituto Casimiri di Gualdo Tadino che seguono il percorso Cambridge International.
Per il terzo anno consecutivo i libri sono stati offerti dalle aziende Ecosuntek e Birra Flea dell’imprenditore Matteo Minelli e consegnati agli studenti dalla dott.ssa Maria Cristina Cocchi.
La cerimonia si è svolta alla presenza dei docenti del Cambridge Team e del dirigente scolastico Renzo Menichetti, che ha ringraziato calorosamente l’azienda per il prezioso contributo e per la sensibilità con cui accoglie e sostiene le proposte progettuali che arricchiscono l’offerta formativa del “Casimiri”, sottolineando l’importanza crescente delle sinergie tra scuola e territorio.
Ha inoltre sottolineato “l’importanza di far parte di una rete di istituti accreditati Cambridge, realtà che si distinguono per l’alto livello formativo e godono di un riconoscimento internazionale speciale”.
Nel ringraziare il Ceo di Birra Flea ed Ecosuntek, il dirigente ha elogiato l’atto di generosità definendolo “un segno di quanto chi ha la possibilità di ampliare i propri orizzonti personali scelga di farlo anche guardando a quelli dei giovani della propria comunità. Questo gesto rappresenta un grande segno di umanità e valore”.
“La consegna di un libro – ha aggiunto il dirigente – è un dono prezioso. Custodirlo e valorizzarlo è una forma di rispetto verso chi lo ha reso possibile e verso il sapere che rappresenta”.
Matteo Minelli, a nome delle sue aziende, ha ribadito l’impegno nel sostenere l’educazione delle nuove generazioni. “Crediamo che la formazione – ha commentato Minelli – sia la chiave per il futuro dei giovani e del nostro territorio. Siamo felici di contribuire al successo degli studenti con strumenti che li preparino al meglio per le sfide del domani”.
Per gli studenti del progetto Cambridge, quello di Geography sarà il terzo percorso che consentirà di conseguire una certificazione internazionale IGCSE, la più conosciuta al mondo per i ragazzi dai 14 ai 16 anni, che si aggiungerà a quelle ottenute al termine del biennio in Biology e English as a Second Language.
Con questa donazione Birra Flea ed Ecosuntek confermano il loro ruolo non solo come motori dello sviluppo economico locale, ma anche come promotori di iniziative che contribuiscono alla crescita culturale e sociale della comunità.