Si entra nel vivo delle festività natalizie a Gualdo Tadino con un fine settimana ricco di eventi dedicati a grandi e piccini. Nell’ambito della rassegna “Vivi il Natale a Gualdo Tadino”, la città propone un programma che unisce tradizione, divertimento e cultura.
Sabato 14 dicembre
La giornata è iniziata con “Un villaggio per crescere”, un laboratorio creativo per realizzare fiocchi di neve artigianali, in programma dalle 10 alle 12 presso il Locale Narciso.
Nel pomeriggio, alle 16, riapre la Casa di Babbo Natale presso la Rocca Flea, con un laboratorio dedicato alla creazione di palline di Natale e il coinvolgimento della scuderia “La Casa degli Angeli” con il salto della sella. Fino alle ore 19.
Sempre nel pomeriggio, prosegue la Festa dell’Olio e del Vino presso la Mediateca Comunale alle 17.00, con una tavola rotonda su “Olio e alimentazione: dalla produzione alla tavola”.
Videomapping alla Rocca Flea: dalle 17.30 alle 20.00, la fortezza federiciana si trasformerà grazie alle proiezioni curate da Gualdo Digitale e dagli studenti dell’indirizzo Tecnico Grafico e Comunicazione dell’Istituto Casimiri. Un’occasione per ammirare un suggestivo spettacolo visivo e scattare foto e video ricordo.
La giornata si concluderà con il Memorial “I bassi di Gae”, concerto di vari artisti in ricordo di Gaetano Ruiz de Ballesteros, recentemente scomparso per un incidente sul lavoro. Teatro Talia alle 21.00.
Domenica 15 dicembre
Il programma si apre alle 10 con la “Festa dell’Olio e del Vino” che propone una visita guidata a un frantoio (prenotazioni al 392 9053715)
Alle 11,30 in Piazza Martiri “Brutto ma nen ul Butto”, dona e ricevi un regalo riciclato, a cura della Consulta Giovanile di Gualdo Tadino, Cvs e Agesci.
Nel pomeriggio riapre la Casa di Babbo Natale alla Rocca Flea, che dalle 16.30 alle 19.00 propone un laboratorio per i più piccoli dedicato alla Tombola di Natale con premi in palio. Anche in questa occasione ci sarà il coinvolgimento della scuderia “La Casa degli Angeli” con il salto della sella.
Da non perdere, alle 16.30 in Piazza Mazzini, l’Esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Gualdo Tadino, che regaleranno al pubblico uno spettacolo suggestivo di bandiere e coreografie.
Alle 18.00, torna la Festa dell’Olio e del Vino alla Taverna di San Donato con la Cucina d’Autunno, apericena con degustazione di olio nuovo, vino e prodotti tipici dell’autunno.
Per chi ama il confronto e la riflessione, incontro del Cafè Philo su Politica ed Etica alle 17.30 presso El Grottino, in via Ruggero Guerrieri.
Nel pomeriggio sarà operativo il Trenino di Natale, un’esperienza emozionante per grandi e piccini che potranno godersi un tour delle vie di Gualdo Tadino dalle 15.30 alle 19.30. Il trenino farà tappa in Piazza Fulvio Sbarretti, Piazza Mazzini, Piazza Martiri, Rocca Flea, Giardini Pubblici e Piazza Garibaldi.
Intanto, nella giornata di ieri, il Trenino di Natale ha effettuato un servizio speciale dedicato agli ospiti dell’Easp, regalando agli anziani un emozionante viaggio tra le vie della città illuminate a festa.