“Buon Natale ad Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, buon Natale a Foligno: le due comunità che il Signore mi ha affidato. Buon Natale a tutte e a tutti: nelle case, nei luoghi di lavoro, negli uffici per le strade. Buon Natale a tutti”.
Sono queste le parole iniziali contenute nel videomessaggio di auguri del Santo Natale del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, alla vigilia delle festività natalizie.
“C’è il Natale che un po’ ci travolge, quello delle luminarie e quello delle spese – ha aggiunto il vescovo – ma c’è il Natale vero: quello della nascita di Gesù. È questo il Natale per cui io faccio gli auguri perché Gesù è venuto per stare con noi e si aspetta che noi gli apriamo la porta della nostra vita del nostro cuore e delle nostre case. Poi ognuno di noi si sa è portato a vedere innanzitutto i problemi che ha e fa fatica a vedere il gran bene che c’è. Ecco Gesù ci dice: guarda tra i problemi che ci sono e il bene che c’è e pensa che ci sono anche io, sono il Dio che cammina con te, che ti sta vicino, che ti dà una mano.”
” Ecco io vi auguro di sentirlo vicino – conclude il vescovo – Guardate quel Bimbo di Betlemme e dite che è possibile una umanità più bella, la dobbiamo costruire insieme. Dio cammina con noi e almeno abbiamo la speranza e la gioia di farcela. Buon Natale. Auguri a tutti”.