In occasione dell’ottavo anniversario dalla sua scomparsa, oggi pomeriggio, sabato 28 dicembre, alle ore 17, presso i locali del Seminario, verrà presentato l’opuscolo dedicato a don Nello Alunni, parroco e priore della Concattedrale di Nocera Umbra.
Un libro che raccoglie gli scritti e le testimonianze di sacerdoti e di laici, ma anche i pensieri dello stesso don Nello per un ricordo sincero e vivo dello storico parroco a cui tre anni fa è stata intitolata la residenza protetta di Nocera Umbra.
Don Nello è stato per mezzo secolo una figura di riferimento e guida per molte generazioni di nocerini. Nel corso del suo sacerdozio ha profuso moltissime energie in favore dei giovani, delle famiglie e in particolare degli anziani.
Nella comunità nocerina è ancora vivo il ricordo di quando, nel terremoto del 26 settembre 1997, aiutò gli ospiti della casa di riposo, situata al tempo al secondo piano del Seminario Vescovile, a uscire dopo le forti scosse telluriche della notte. Inoltre, in prossimità delle feste natalizie, organizzò per diversi anni “Il pranzo degli Anziani”, con centinaia di presenti ad ogni edizione.
L’appuntamento di oggi pomeriggio sarà anche un’occasione per ripercorrere oltre mezzo secolo di vita della Chiesa e della comunità cristiana nocerina attraverso racconti, aneddoti e fotografie.
Alla presentazione interverranno il sindaco di Nocera Umbra, Virginio Caparvi, don Ferdinando Cetorelli, don Jean Claude Hazoumé, don Girolamo Giovannini e i familiari di don Nello.
Seguirà alle 18 una messa presso la Cattedrale.