Gli studenti delle classi 4B del Liceo Scienze Applicate e 4AG del Tecnico Grafica e Comunicazione dell’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino hanno preso parte a “Idee in Azione”, un progetto didattico di educazione imprenditoriale promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e Junior Achievement – JA Italia.
Guidati dai docenti Alessandro Di Cola e Marco Panfili, i ragazzi hanno formato quattro team imprenditoriali, sviluppando ogni fase del processo aziendale: dalla concezione dell’idea alla realizzazione del modello di business, fino alla creazione di un prototipo di prodotto o servizio.
L’iniziativa ha permesso agli studenti di acquisire competenze imprenditoriali e di cittadinanza attiva, essenziali per comprendere le dinamiche del mondo del lavoro e affrontare le sfide sociali e ambientali del presente e del futuro.
Il percorso si è articolato in quattro moduli didattici digitali, per un totale di 30 ore di formazione, e si è concluso con la presentazione dei progetti dei vari team attraverso pitch finali.
.
Le idee sono state illustrate davanti a una giuria di esperti composta da Emanuele Morciano (Manager Coordinatore JA Centro Italia), Claudia Committeri (Responsabile Servizio Orientamento al Lavoro presso la Camera di Commercio dell’Umbria), Armando Persico (Education & Development Manager JA), Marco Matarazzi (CEO & Founder di Slope ed ex studente del “Casimiri”), oltre che dal Dirigente Scolastico Renzo Menichetti.
Ora i giovani partecipanti avranno la possibilità di perfezionare i propri progetti per concorrere alla selezione nazionale dei “Campionati di imprenditorialità” organizzati da JA e al premio “Storie di alternanza e competenze” promosso dalla Camera di Commercio. Opportunità concrete per mettere alla prova le conoscenze acquisite e il loro talento.