Giulia Bazzocchini (5C Liceo Scientifico), Lorenzo Fabbri (1C Liceo Scientifico indirizzo Cambridge) e Tommaso Nati (2B Liceo Scientifico Scienze Applicate) sono gli studenti dell’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino che hanno preso parte alla fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica, svoltasi il 19 febbraio presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia.
Accompagnati dalla professoressa Linda Passoni, i tre studenti hanno affrontato una serie di esercizi dimostrativi di elevata complessità. La prova ha rappresentato una sfida ben più impegnativa rispetto alla selezione d’istituto del 30 gennaio, che aveva permesso loro di accedere alla fase successiva.
Ora si attende l’esito della gara per scoprire chi potrà accedere alle finali nazionali, previste a Cesenatico nel mese di maggio.
Intanto al “Casimiri” fervono i preparativi per un altro importante appuntamento: per la prima volta l’istituto parteciperà alla selezione regionale della gara di matematica a squadre, che si terrà il 7 marzo a Narni.
Un team di studenti, sotto la supervisione delle docenti Elisabetta Cencetti e Linda Passoni, sta lavorando con impegno per affrontare questa nuova sfida. Un’esperienza che non solo permetterà di implementare le competenze logico-matematiche, ma offrirà anche un’importante occasione per sviluppare capacità di problem solving, cooperazione e team working, sempre più richieste nel mondo del lavoro.
La dirigenza e il corpo docente del “Casimiri” hanno espresso il loro plauso augurando agli studenti il miglior successo in vista delle finali nazionali della manifestazione.