Grello, domenica 2 marzo la presentazione del recupero dell’affresco di Matteo da Gualdo

Domani pomeriggio, domenica 2 marzo alle ore 17, nella chiesa di San Giovanni Battista di Grello, verrà svelato il restauro dell’affresco di Matteo da Gualdo raffigurante San Giovanni Battista e San Michele Arcangelo.

All’evento, moderato da Sofia Raggi, parteciperanno il Lions Club di Gualdo Tadino, che ha finanziato il recupero, con la presidente Barbara CiabernaMassimiliano Barberini, restauratore, che spiegherà le fasi del suo delicato lavoro, e Matteo Bebi, curatore del progetto “Sulle orme di Matteo da Gualdo“, che illustrerà i dettagli della pittura di Matteo, anche attraverso i confronti con altre opere, grazie agli scatti in alta definizione della stessa esperta fotografa Sofia Raggi.

Attraverso le immagini, che saranno poi fruibili nel sito matteodagualdo.it, sarà possibile godere di quei dettagli che sfuggono all’occhio dell’osservatore proprio a causa della posizione della pittura, molto in alto sulla volta della chiesa.

Un pomeriggio tra storia, arte e beni culturali, nella splendida cornice dell’antico castello di Grello. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco ai presenti.

Articolo precedenteIl “Casimiri” alla finale regionale dei Giochi della Chimica
Articolo successivoPremiato Riccardo Serroni per i suoi 40 anni di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.