Questa mattina, domenica 2 marzo, l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria ha premiato Riccardo Serroni per i suoi 40 anni di iscrizione come giornalista pubblicista.
Con l’occasione Riccardo ha raccontato all’assemblea un po’ di storia del giornalismo gualdese in cui è stato protagonista, ricordando i tanti anni spesi sempre al servizio della comunità e dell’informazione locale e ha contemporaneamente ricordato anche Mario Anderlini, scomparso mercoledì scorso, con il quale ha condiviso circa venti anni di collaborazione.
Riccardo Serroni ha iniziato scrivendo a inizio anni Settanta per Tagina, lo storico periodico del Centro Giovanile Gualdese, poi ha preso parte alla nascita di Radio Tadino, della quale è stato direttore responsabile per 33 anni, dal 1984 al 2017. E’ stato anche direttore responsabile di Tele Radio Tadino e Rete 7, quindi ha collaborato con l’Eco del Serrasanta e dal 2017 è direttore responsabile de Il Nuovo Serrasanta.
Di professione insegnante, è corrispondente de “Il Messaggero” dal 1984, è stato anche corrispondente del Corriere dello Sport.
Ha scritto anche diversi libri, tra i quali “Fiorello ed un po’ di storia della ceramica gualdese“, “Racconti di paese : le (dis)avventure del Treglio ed altre storie“, “Ciao Maria“, “La mia seconda vita” con Massimo Mariucci, e “Il nonno racconta la guerra… e la prigionia” con Marcello Guidubaldi.
Complimenti a Riccardo da tutta la redazione di Gualdo News.

.