Cinque cani in condizioni di grave malnutrizione e detenuti in ambienti insalubri sono stati sequestrati a Sigillo dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Scheggia e Pascelupo, in collaborazione con i veterinari del servizio prevenzione della Usl Umbria 1 di Gubbio.
L’intervento è scattato nell’ambito di un controllo sul benessere animale e ha portato alla denuncia di un settantenne del posto per maltrattamento.
Gli animali erano costretti a vivere in strutture prive di copertura, con cucce inadeguate e immerse in un ambiente degradato, tra sporcizia ed escrementi.
Non avevano cibo a disposizione e i contenitori dell’acqua risultavano sporchi e poco salubri.
Vista la gravità della situazione e per evitare ulteriori sofferenze, i cinque cani sono stati sequestrati e trasferiti al canile comprensoriale di Gubbio, dove riceveranno cure veterinarie e un’adeguata alimentazione.
Il proprietario degli animali è stato deferito all’autorità giudiziaria per violazione dell’articolo 544 ter del Codice Penale, che punisce il maltrattamento di animali.
Oltre alla denuncia sono state imposte prescrizioni da effettuare in brevissimo tempo: trasferire gli animali in gabbie con copertura, ripulire gli spazi dalle numerose deiezioni e dotare i recinti di nuovi contenitori per l’acqua.