Università di Perugia, il fisico Luca Gammaitoni ufficializza la candidatura a Rettore

Il professore Luca Gammaitoni è il primo candidato ufficiale alla carica di Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, in vista delle elezioni che dovrebbero tenersi tra maggio e giugno per individuare il successore di Maurizio Oliviero, il cui mandato terminerà il 31 ottobre.

Fisico sperimentale di fama internazionale, Gammaitoni è professore ordinario di Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni presso l’ateneo perugino, nonché fondatore e direttore del Nips (Noise in Physical Systems Laboratory). È stato anche presidente della Fondazione Post e attualmente è responsabile scientifico del Progetto Vitality su nano e bio-materiali.

È una scelta che nasce dalla volontà di contribuire alla chiarezza e di favorire un dibattito pre-elettorale che vorrei fosse il più aperto, condiviso, libero e trasparente possibile – ha detto Gammaitoni annunciando la propria candidatura – Quella che si sta per celebrare è un’elezione importante e delicata, che deve coinvolgere l’intera comunità accademica nelle sue varie componenti: studenti, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, accademici. E’ bene che ci prepariamo tutti con impegno e partecipazione, affinché la scelta che siamo chiamati a compiere porti visione, prospettiva e utili energie per una stagione di nuova crescita del nostro Ateneo.”

Oltre al fisico gualdese sono attesi almeno altri quattro candidati. Il quadro definitivo si delineerà nelle prossime settimane, con la possibilità anche di ulteriori ingressi nella corsa alla guida dell’Università di Perugia.

Articolo precedenteNuovi parroci a Gualdo Tadino, Salmata, Maccantone e Lanciano. Le nomine del vescovo Sorrentino
Articolo successivoSigillo: cani denutriti e maltrattati, denunciato un settantenne
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.