Meteo: pioggia, vento forte e instabilità fino a domenica. Effetto Stau a Gualdo Tadino

Una depressione in formazione sul Tirreno centrale si sta spostando verso sud-est, portando con sé una fase di maltempo intenso che colpirà l’Italia, con effetti significativi anche sul territorio di Gualdo Tadino.

Secondo le previsioni della Stazione Meteorologica di Palazzo Mancinelli, il peggioramento inizierà nelle prime ore della notte con un’intensificazione dei venti da nord-est e condizioni favorevoli allo Stau, il fenomeno meteorologico che porta abbondanti precipitazioni sulle zone montuose esposte ai venti umidi.

Il fenomeno dello Stau appenninico, evidenzia Perugia Meteo, di solito può portare a grosse differenze nei fenomeni, anche a breve distanza tra località, come per esempio accade nel gualdese dove, da Gualdo Tadino spostandosi 2-3 km verso ovest dalla zona pedemontana, si può passare da uno scenario di pioggia continua, a precipitazioni deboli o assenti.

La giornata più critica sarà giovedì 28 marzo, con piogge abbondanti e venti tesi, a tratti forti. Le precipitazioni saranno particolarmente intense sulle Marche meridionali e in Abruzzo, mentre il versante occidentale dell’Appennino fungerà da spartiacque: più ci si allontana dal crinale, più i fenomeni tenderanno a ridursi.

Tuttavia, spiega la Stazione Meteo, nel gualdese potranno cadere fino a 30-40 mm di pioggia, con accumuli più elevati nella zona di Palazzo Mancinelli rispetto al centro abitato di Gualdo Tadino.

Venerdì il maltempo concederà una tregua parziale, con pioggia al mattino e qualche schiarita nel pomeriggio, ma la stabilità sarà ancora lontana.

Sabato, infatti, è previsto un nuovo peggioramento con abbondanti precipitazioni nelle ore mattutine.

La situazione migliorerà definitivamente solo nel pomeriggio di domenica, quando sono attese schiarite più ampie e un generale miglioramento delle condizioni meteo.

Articolo precedenteSanità e tasse, è scontro. Proietti: “Salvare l’Umbria dal commissariamento”. Opposizione: “Crolla il castello di carte”
Articolo successivoTra piante carnivore e ornamentali: Valerio Righi racconta Esotik Garden, il vivaio delle meraviglie
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.