Continua a rafforzarsi il gemellaggio e la cooperazione internazionale tra Gualdo Tadino e la città tedesca di Schwandorf.
Una delegazione del Comune umbro, guidata dal sindaco Massimiliano Presciutti e composta dall’assessore alla Cultura e Istruzione, Gabriele Bazzucchi, e dalla consigliera comunale Adriana Bartoccioni, si è recata dal 27 al 30 marzo in Baviera per partecipare alle celebrazioni in occasione del 60esimo anniversario del gemellaggio tra il comune tedesco e quello francese di Libourne.
Presente anche una delegazione della Repubblica Ceca della città di Sokolov, città gemellata con Schwandorf.
Hanno partecipato a questo appuntamento anche alcuni studenti dell’Istituto Casimiri, accompagnati dalle professoresse Scassellati e Caso, impegnati nello scambio linguistico e culturale con l’Istituto Scolastico “Carl-Friedrich-Gauss Gymnasium” di Schwandorf. Ospiti delle famiglie dei loro coetanei tedeschi, gli studenti italiani hanno vissuto una settimana immersi nella cultura bavarese.
Sono stati proprio gli scambi culturali tra questi due istituti scolastici a creare i primi contatti tra le due città, sviluppati successivamente dalle rispettive amministrazioni comunali e culminati con il gemellaggio ufficiale sottoscritto nel 2024.
“Desidero ringraziare il sindaco Andreas Feller e tutta la città di Schwandorf per la calorosa accoglienza che ci hanno riservato durante la nostra visita in occasione delle importanti celebrazioni inerenti il 60° anniversario di gemellaggio con la città francese di Libourne – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Presciutti – Tutto ciò rafforza ulteriormente il legame che si è consolidato tra le nostre comunità. In particolare è stato un piacere vedere come lo scambio culturale tra gli studenti delle scuole di Gualdo Tadino e Schwandorf sia diventato un pilastro fondamentale di questa collaborazione. Questi scambi internazionali sono di grande valore, poiché ci permettono di confrontarci su vari aspetti – economico, sociale e culturale – e di sviluppare insieme progetti comuni che contribuiscano alla crescita e al benessere delle nostre città”.
Una delegazione del Comune di Schwandorf, con il sindaco Andreas Feller, sarà in Italia a Gualdo Tadino a fine settembre in occasione dei Giochi de le Porte.