Momenti di apprensione nella tarda mattinata odierna a Gualdo Tadino, dove un ultraleggero ha effettuato un atterraggio di emergenza in un terreno agricolo privato nei pressi della pista ciclabile, nella zona della Piaggiola.
Il velivolo, un monomotore a due posti, era decollato dalla Baviera, in Germania, ed era diretto all’aeroporto di L’Aquila-Parchi quando ha subìto una presunta avaria all’impianto di alimentazione del carburante.
Costretto a cercare un punto sicuro per l’atterraggio, il pilota, un 48enne di nazionalità tedesca, è riuscito a toccare terra fortunatamente senza conseguenze per lui e la moglie, passeggera a bordo, e senza neanche arrecare danni al velivolo.
L’allarme è stato lanciato tramite una chiamata al 112, facendo scattare immediatamente l’intervento dei Carabinieri delle Stazioni di Gualdo Tadino e Nocera Umbra.
I militari, giunti sul posto insieme al personale del servizio sanitario del 118, hanno constatato che fortunatamente nessuno aveva riportato ferite.
I coniugi sono stati poi aiutati a reperire una sistemazione alloggiativa in attesa della ripartenza, che avverrà sempre a bordo dell’aeromobile da una vicina pista di volo.
.