Una mattinata densa di emozioni quella di giovedì 3 aprile al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino per l’incontro-dibattito tra gli studenti del “Casimiri” e la campionessa olimpica Josefa Idem.
L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Educare alla Vita Buona nell’ambito del Progetto Meet e il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, è stato il primo appuntamento del progetto “Il Casimiri incontra lo sport”, nato per avvicinare i giovani alla pratica sportiva.
Con un approccio coinvolgente ed empatico, Josefa idem ha ricostruito le tappe più significative del suo percorso agonistico, rievocandone anche le cadute e le sconfitte, e ha invitato gli studenti a riflettere sulla necessità di ampliare i propri orizzonti, imparando a trovare il coraggio di rimettersi in gioco anche dopo momenti di delusione e scoraggiamento, nella convinzione che nella vita è necessario ragionare non in termini di “fallimento”, ma di “opportunità”.
Una grande lezione di vita, non solo di sport per gli studenti presenti in sala, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con una campionessa di notevole spessore umano.
Al termine dell’incontro Josefa Idem ha ricevuto i ringraziamenti del dirigente scolastico del Casimiri Renzo Menichetti e di alcune studentesse che, a nome di tutti i presenti, le hanno fatto dono della felpa blu con il logo dell’istituto gualdese.