Nuova importante risorsa in arrivo per l’edilizia scolastica di Gualdo Tadino.
Il Comune ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione Umbria di 80 mila euro nell’ambito del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), finalizzato alla realizzazione di interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
L’intervento riguarderà la scuola primaria di San Pellegrino, che sarà oggetto di lavori mirati a garantire piena accessibilità agli spazi scolastici da parte di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli studenti con disabilità o ridotta mobilità, docenti e personale scolastico.
Il progetto del Comune di Gualdo Tadino è risultato tra i primi in graduatoria, giungendo terzo con un punteggio di 80,44, a testimonianza dell’elevata qualità dell’intervento e della sua coerenza con gli obiettivi di inclusione e accessibilità sostenuti dalla Regione Umbria.
“Si tratta di un’ottima notizia per la nostra comunità e per il futuro della scuola di San Pellegrino – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – Questo finanziamento rappresenta un ulteriore tassello nel percorso che da anni stiamo portando avanti come amministrazione, volto a rendere Gualdo Tadino una città sempre più inclusiva, accessibile e rispettosa dei diritti di tutti. L’abbattimento delle barriere architettoniche, soprattutto negli edifici scolastici e nelle strutture pubbliche, è una priorità assoluta. Grazie all’impegno nella programmazione e nella capacità di intercettare risorse regionali e statali, continuiamo a migliorare concretamente la qualità della vita dei nostri cittadini, a partire dai più giovani”.
L’intervento dovrà essere completato entro il 31 agosto 2026, come da indicazioni regionali, e rappresenta un esempio concreto di progettualità territoriale capace di coniugare sostenibilità, inclusione e attenzione alle esigenze educative.