Con l’inizio del Palio di Primavera 2025 Gualdo News propone una raccolta completa dei videopodcast che nei giorni scorsi hanno raccontato la manifestazione attraverso le voci dei protagonisti. Il progetto ha avuto l’obiettivo di far emergere il volto più vero del Palio, affidando la conduzione a giovani e giovanissimi.
Mattia Gatti, Penelope Quagliotti, Lorenzo Bellucci e Teresa Anice sono stati i protagonisti di questo percorso narrativo inedito, vestendo i panni di conduttori e intervistatori. Grazie a loro il pubblico ha potuto avvicinarsi alle storie e alle emozioni dei protagonisti della manifestazione.
Nel corso della serie sono stati intervistati il presidente dell’Ente Giochi de le Porte, Christian Severini, e il Gonfaloniere, Alessandro Cesaretti, che hanno raccontato la parte istituzionale del Palio e il lavoro quotidiano dietro le quinte. A seguire spazio ai giovani priori delle quattro Porte: Lorenzo Pastorelli e Alessia Calzuola per Porta San Benedetto, Samuele Stella e Giulia Allegrucci per Porta San Martino, Edoardo Casciani e Melissa Ceccarelli per Porta San Donato, Giacomo Poldi e Sofia Smacchi per Porta San Facondino. Infine, nell’ultimo episodio, la parola è passata ai giovani della Compagnia Balestrieri Waldum, Lorenzo Biagioli e Daniele Marasco.
Il progetto, coordinato da Elisabetta Scassellati, ha voluto dare spazio e responsabilità ai ragazzi, coinvolgendoli in un racconto che è anche formazione, memoria e costruzione di identità. Il risultato è stata una narrazione fresca e coinvolgente.
.
.
.
.
.
.














