Studio su Aldo Moro, riconoscimento nazionale per uno studente del “Frezzi-Beata Angela” di Foligno

Caricamento…

Matteo Capodicasa, studente della classe quinta del Liceo Classico “Frezzi – Beata Angela” di Foligno, si è classificato quinto su oltre 70 partecipanti all’8′ bando per le Borse di studio “Aldo Moro”, promosso a livello nazionale.

La premiazione si è svolta giovedì 5 giugno presso l’Aula Consiliare del Consiglio Regionale della Puglia a Bari, alla presenza del docente dell’Università “Aldo Moro” Pierfrancesco Dellino, del presidente dell’Associazione Consiglieri Regionali della Puglia Luigi Ferlicchia e dell’onorevole Gero Grassi, promotore della Commissione parlamentare sul rapimento e la morte di Aldo Moro e presidente dell’Associazione ex parlamentari della Puglia.

Lo studio di Matteo Capodicasa, dal titolo “Aldo Moro e la Puglia nei 55 giorni che vanno dal 16 marzo al 9 maggio 1978”, è stato realizzato attraverso un’attenta lettura di fonti, articoli e volumi tra cui “Aldo Moro: La verità negata” dello stesso Gero Grassi.

A ispirare il giovane studente era stata la conferenza che l’onorevole Grassi aveva tenuto a gennaio presso Palazzo Trinci. Proprio quell’incontro ha spinto Matteo ad approfondire la figura di uno dei protagonisti più complessi e tragici della storia politica italiana recente.

La vera ricchezza di questa esperienza — ha detto Matteo Capodicasa al ritorno da Bari — è stato l’arricchimento culturale che ho tratto approfondendo un evento storico cruciale per il nostro Paese. È stata anche una grande soddisfazione partecipare alla premiazione insieme a tanti giovani e a personalità di altissimo profilo culturale e politico”.

Le borse di studio assegnate sono state 14. Grande soddisfazione anche per l’Istituto “Frezzi – Beata Angela” per il risultato del suo studente. Il dirigente scolastico Maria Marinangeli ha espresso orgoglio per il risultato raggiunto e per l’impegno dimostrato dallo studente, che testimonia la qualità e la vivacità culturale del liceo folignate.

Articolo precedenteCentro di Raccolta di Gualdo Tadino, nuovo orario estivo dal 9 giugno al 6 settembre
Articolo successivoIl Basket Gualdo travolge Fiumicino e 18 anni dopo torna in B2
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.