Pubblicati gli esiti dell’esame di Stato al “Sigismondi” di Nocera Umbra che ha visto gli studenti ottenere ottime valutazioni a dimostrazione della loro preparazione.
Esiti brillanti quelli con cui hanno chiuso i lavori la II e XI Commissione: due le centiste al Liceo delle Scienze Umane e altri due i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale che hanno raggiunto il massimo dei voti.
“Il futuro appartiene appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni“, sottolineava Eleanor Roosevelt, e gli studenti nocerini hanno dato prova dell’importanza di credere nel proprio futuro, coltivando ambizioni e speranze, mettendo da parte l’ansia e i timori e dando fondo a tutte le loro conoscenze e competenze per raggiungere esiti pienamente soddisfacenti e iniziare così a realizzare parte del mosaico della loro vita, trasformando i sogni in realtà“, evidenzia l’istituto.
Entrambe le commissioni, guidate da presidenti con una solida conoscenza delle procedure e delle normative, hanno lavorato con grande professionalità e attenzione per riuscire a riconoscere il meglio dei ragazzi che, nonostante la maggiore età, in questi momenti hanno bisogno del giusto supporto e di una piena valorizzazione.
“Il lavoro di squadra e la piena collaborazione tra i docenti hanno contribuito significativamente al successo dei ragazzi“, prosegue la nota dell’istituto nocerino.
“L’esame di Stato segna il passaggio dall’adolescenza alla prima età adulta, una forma di rito di passaggio che apre le porte a tante possibilità, ma anche a incertezze e responsabilità, per cui la paura di fallire fa sì che questo momento sia spesso vissuto con forte ansia ed emozioni, ma è compito della scuola accogliere, istruire e formare affinché i ragazzi vivano a pieno questo importante passaggio di vita in tutte le sue sfaccettature. Complimenti dunque a tutti i ragazzi e alle Commissioni esaminatrici per il loro eccezionale lavoro!“, conclude il “Sigismondi”.