“Torneranno i Prati” di Ermanno Olmi, stasera al Don Bosco

Pubblicità

Per il terzo appuntamento della rassegna “Il tempo di vivere, il tempo di decidere”, questa sera presso il Cinema Don Bosco di Gualdo Tadino è in programma il film Torneranno i Prati di Ermanno Olmi (Italia 2014). Olmi con questa pellicola fa memoria dei cento anni trascorsi dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Nello spazio di una sola nottata del 1917, in mezzo alla neve, i soldati vivono la possibilità di vivere o morire cercando il (non) senso di una guerra atroce.

Alla proiezione del film seguirà un breve dibattito curato da Michele Storelli e dal prof. Gianni Paoletti, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Casimiri di Gualdo Tadino e autore di diversi saggi. Le pellicole della rassegna raccontano vicende limitate, ma cruciali, nelle quali sembra coagularsi il senso di una vita intera, storie esemplari per ricordare che ogni singolo film è una piccola lotta per racchiudere in un tempo circoscritto una porzione di vita.

E’ importante sapere che l’Istituto di Istruzione Superiore ‘Raffaele Casimiri’ concederà il credito scolastico ai propri studenti che parteciperanno alla rassegna.

Guarda il trailer ufficiale del film