GUALDO TADINO – Fine settimana di festa per la Porta di San Donato. “San Donato Altra Festa – Dal 1970 sempre insieme a te” è il nome che gli organizzatori hanno dato all’evento previsto per sabato prossimo 8 agosto presso Via Franco Storelli a partire dalle ore 18.30.
Un evento particolare dove tutti i portaioli e simpatizzanti della Porta di Santo Donato si ritroveranno presso la via adiacente alla taverna per festeggiare insieme agli abitanti di quartiere, la Porta bianco-gialla e la ricorrenza del proprio Santo. Un pomeriggio che avrà come preludio la Santa Messa in onore del Santo alle ore 18.00 di venerdì 7 Agosto. I portaioli di San Donato si riuniranno presso l’omonima chiesa parrocchiale per celebrare la ricorrenza.
I festeggiamenti veri e propri inizieranno sabato pomeriggio per concludersi a notte fonda. Momenti di intrattenimento per i più grandi, ma anche e soprattutto per i piccoli portaioli. Faranno da contorno al tutto musica, proiezioni fotografiche e video che ripercorreranno i 40 anni di storia della Porta.
“Giochi, divertimento e tantissime sorprese per chi ama i colori bianco gialli e per chi ha condiviso insieme a noi questo bellissimo viaggio, l’amore per i Giochi de le Porte e per la nostra Città”, queste le parole dei Priori Roberto Cambiotti e Pamela Pucci.
Una mostra permanente dei palii vinti (12) e dei costumi più belli realizzati dalla sartoria di Porta ornerà Via Franco Storelli e tutte le attività commerciali ivi esistenti. Sarà possibile cimentarsi con il tiro con la fionda, con il tiro con l’arco, con la passeggiata sul carretto per le vie del quartiere con la campionessa Fiona, somara storica di Porta San Donato, in una via addobbata con colori bianco gialli. In piazza Garibaldi sarà presente un gigantesco gioco gonfiabile, insieme ed attrazioni per i più piccoli tra le quali “la caldera”, cioè il vivaio di piccoli asinelli di Porta San Donato, un ingente numero di puledrini tutti rigorosamente in divisa e fazzolettone bianco giallo.
Il momento conviviale è previsto per le ore 20.30, anticipato dall’esibizione del gruppo tamburini. Si cenerà all’aperto lungo via Franco Storelli con hamburger (anche di pollo e tacchino), wurstel e patatine di Cocis – Cantina di Pasquale di Scheggia al costo di 10€.
San Donato Altra Festa intende quindi celebrare per la prima volta in modo ufficiale l’attaccamento ai colori bianco gialli, al proprio Santo ed al quartiere di appartenenza, quest’anno più che mai dal momento che Porta San Donato ha trionfato nello scorso Palio dopo anni ed anni di digiuno. Un momento che riunirà tutto il popolo bianco giallo in vista di quelli che saranno poi gli appuntamenti ufficiali di avvicinamento al Palio di Settembre a partire dal Trofeo Andrea Cardinali cui i portaioli bianco gialli tengono particolarmente considerata l’amicizia ed il legame di molti ragazzi con Andrea, storico portaiolo di San Donato.
“Aspettiamo per un saluto anche gli amici delle altre Porte – fanno sapere Roberto Cambiotti e Pamela Pucci – affinché insieme a loro si possa festeggiare e trascorrere una serata serena ed in amicizia”. Per info e prenotazioni ci si può rivolgere ai numeri 342.7485052 e 338.2986505.