Andrea Farinacci nuovo Gonfaloniere dell’Ente Giochi de le Porte

Pubblicità

Andrea Farinacci è il nuovo Gonfaloniere dell’Ente Giochi de le Porte. E’ stato eletto nel tardo pomeriggio di domenica 20 gennaio durante l’antica cerimonia del Bussolo, svoltasi nella chiesa di San Donato.

Come era nelle previsioni, il priore San Martino ha ricevuto un ampio consenso (31 voti su 48) e ora, oltre a guidare la propria Porta, rivestirà anche il ruolo di massima figura storica all’interno dell’Ente Giochi. Con il Gonfaloniere uscente Mario Pasquarelli di San Facondino, il cui mandato da statuto non poteva essere rinnovato, la scelta era tra FarinacciNicola Bossi di San Benedetto, che già in passato aveva ricoperto il ruolo, e Marco Brunetti, neopriore di San Donato che, essendo al primo mandato, da tradizione non viene eletto.

Dal Bussolo sono uscite 31 preferenze per San Martino, 12 per San Facondino, 4 per San Donato e  1 per San Benedetto. L’impegno preso da Andrea Farinacci riguarda l’allestimento del palco in piazza durante i tre giorni del Palio di fine settembre.

Ora si attende l’elezione del nuovo presidente dell’Ente Giochi de le Porte. L’assemblea doveva tenersi questa sera, ma è stata spostata di qualche giorno. Entro la fine del mese, comunque, si saprà se sarà confermato Paolo Campioni oppure se verrà scelto un nuovo presidente.