Riforma del terzo settore, ciclo di incontri promosso dalle Acli

Pubblicità

Il Circolo Acli “Ora et Labora” di Fossato di Vico, con la collaborazione delle Acli provinciali e del comprensorio eugubino-gualdese, proporrà a partire da mercoledì 30 gennaio, un ciclo di incontri per spiegare i cambiamenti avvenuti con la riforma del 2018 per il vasto e variegato mondo del Terzo settore.

Ogni ente infatti dovrà ripensare la propria collocazione all’interno del Registro unico nazionale del Terzo settore. La trasformazione toccherà gli scopi statutari, le modalità organizzative e un nuovo modo di operare e fare non profit. Sarà soprattutto un periodo in cui si potrebbe ricostruire un approccio culturale, sociale e partecipativo nuovo, sia nelle pratiche associative, sia nei sistemi organizzativi. Inoltre di fronte alla crescita delle diseguaglianze e della povertà, con un clima di disaffezione civile sempre più marcato, il ruolo del Terzo settore, può essere determinante per risvegliare cittadini e comunità verso obiettivi che li rendano protagonisti concreti ed attivi.

Gli incontri si terranno presso l’Hotel ristorante Camino Vecchio a Osteria del Gatto di Fossato di Vico  e vedranno come relatori esperti e professionisti del settore che affronteranno argomenti specifici della materia.

Il primo appuntamento sarà mercoledì 30 gennaio a partire dalle ore 17,30, si proseguirà poi il 6 febbraio ed il 13 con gli stessi orari. Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza ed in particolare agli operatori delle associazioni di volontariato, sportive, di promozione sociale e delle imprese sociali.

Al termine di ogni incontro sarà possibile fermarsi a cena al costo di 20 euro. Per prenotarsi, contattare la segreteria organizzativa del Circolo Acli “Ora et Labora” al numero 075 7982573 – 075 919121 o via e-mail all’indirizzo [email protected]