Elezioni 2019. La guida al voto e come seguirle su Gualdo News e Radio Tadino

Pubblicità

Domenica 26 maggio quasi 13mila gualdesi, esattamente 12.786, saranno chiamati alle urne per le elezioni amministrative con cui scegliere il Sindaco che dovrà governare la città da qui al 2024. Con esso i componenti del nuovo consiglio comunale.
Sono 172 i candidati, divisi nelle 11 liste che supporteranno i 5 candidati sindaco.
Agli elettori sarà consegnata anche la scheda per scegliere i membri del Parlamento Europeo.
Abbiamo preparato una rapida guida al voto per avere tutte le informazioni necessarie per compiere il proprio diritto/dovere civico senza errori.

CHI PUO’ VOTARE – possono esprimere il proprio voto tutti i cittadini italiani che abbiamo compiuto 18 anni alla data delle elezioni.
COSA PORTARE CON SE’ – bisogna recarsi al proprio seggio muniti di documento di identità e scheda elettorale.
QUANDO SI VOTA – le urne saranno aperte dalle ore 7.00 alle 23.00.
Lo spoglio delle schede delle elezioni europee inizierà immediatamente dopo la chiusura dei seggi. Per quello delle Comunali si dovranno attendere le ore 14 di lunedì 27 maggio.

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI COMUNALI – Per esprimere il proprio voto si deve fare una croce sul nome del candidato sindaco prescelto. Si può barrare con una croce anche una lista collegata al candidato sindaco: il voto andrà comunque assegnato anche al candidato scelto.

Di fianco alla lista scelta si può scrivere il nome del candidato alla carica di consigliere comunale (LEGGI I NOMI DI TUTTI I CANDIDATI). Si possono esprimere fino a due preferenze, purché siano di sesso opposto e purché appartenenti alla stessa lista. E’ valida la possibilità del cosiddetto “voto disgiunto”, cioè si può votare un candidato sindaco facendo un segno sopra il suo nome ed esprimere la propria preferenza per i candidati di una lista che non fa parte della coalizione del candidato sindaco scelto.

Gli uffici comunali sono aperti negli stessi orari dei seggi e sono a disposizione per ogni evenienza, oltre che per consegnare la scheda elettorale a chi l’avesse smarrita.

La scheda elettorale per le Elezioni Comunali 2019 a Gualdo Tadino

SCARICA TUTTI I PROGRAMMI DEI CANDIDATI SINDACO DI GUALDO TADINO

COME SI VOTA PER LE ELEZIONI EUROPEE 2019 – i 76 seggi che spettano all’Italia saranno scelti con il principio proporzionale “tanti voti, tanti seggi”. Unico limite è la soglia di sbarramento al 4%. Quei partiti che a livello nazionale non raggiungeranno almeno quella soglia non entreranno nell’europarlamento.
Si vota tracciando una croce sul simbolo della lista prescelta. Si possono esprimere fino a tre preferenze e, nel caso in cui l’elettore ne esprima più di una, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza.

La scheda elettorale per le Elezioni Europee 2019 in Umbria

ELEZIONI LIVE – Lunedì 27 maggio Gualdo News seguirà ovviamente lo spoglio delle schede elettorali in diretta. Dal primo pomeriggio, dalla nostra postazione nell’atrio del municipio, vi terremo informati sull’andamento dei risultati con una pagina apposita che sarà costantemente aggiornata. Previste anche dirette video esclusive, con interviste sull’esito di questa prima tornata elettorale.
Diretta anche per Radio Tadino, che dalle ore 14 avrà ospiti in studio e collegamenti costanti dalla sala stampa del comune di Gualdo Tadino e con i comuni della Fascia Appenninica, oltre che da Perugia. E’ possibile ascoltare Erreti in FM 101.200, DAB+ in tutta l’Umbria, live streaming da erretismart.it o radiotadino.it e dalle applicazioni Erreti Smart, Tunein Radio e Fm World

ELEZIONI 2019 – LA PAGINA DEDICATA DEL MINISTERO DELL’INTERNO