Domenica a Gualdo Tadino celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri

Come consuetudine, nella città di Gualdo Tadino anche quest’anno verrà celebrata con solennità la ricorrenza della “Virgo Fidelis” patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Il programma prevede per domenica 24 Novembre 2019 alle ore 11.00 presso la Basilica Cattedrale di “San Benedetto” la celebrazione di una messa alla quale saranno presenti autorità civili e militari, le associazioni gualdesi e dei comuni limitrofi.

La Madonna Virgo Fidelis è stata nominata patrona dell’Arma dei Carabinieri nel 1949 da Papa Pio XII, in virtù della secolare tradizione dell’Arma di fedeltà alla Patria e alle Istituzioni e in analogia con il suo motto “Nei secoli fedele”.

La data del 21 novembre, che è il giorno dedicato al culto della Vergine Fedele, coincide con uno tra i più gloriosi e sanguinosi fatti d’arme della storia dei Carabinieri: la Battaglia di Culqualber, in Africa Orientale, nella quale, nel 1941, il 1° Gruppo Carabinieri Mobilitato resistette, per quasi 4 mesi, contro soverchianti forze nemiche inglesi e abissine, a difesa di importante caposaldo, subendo ingenti perdite e ottenendo dai nemici l’onore delle armi. Per l’eroica battaglia la Bandiera dell’Arma dei Carabinieri venne insignita della sua seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Articolo precedenteUmbra Acque, Forza Italia dice no a qualsiasi ipotesi di privatizzazione
Articolo successivoPrisco: “Lavoro, lotta all’isolamento e crescita demografica: tre priorità per Gualdo Tadino”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.