Istituto Casimiri, incontro informativo sull’esame di Stato

Pubblicità

Si è tenuto nel pomeriggio del 29 marzo, in videoconferenza, l’incontro informativo in cui il Dirigente scolastico dell’IIS Casimiri, Sabrina Antonelli, ha illustrato agli studenti delle classi quinte dell’istituto e alle loro famiglie le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato del II ciclo.

Durante l’incontro il dirigente ha evidenziato i punti salienti dell’Ordinanza ministeriale n. 31/2021 e le principali novità previste, relative ai criteri di ammissione e di attribuzione del credito scolastico e soprattutto le peculiarità del colloquio multidisciplinare, nell’ambito del quale avrà luogo la discussione di un elaborato redatto dallo studente sulle discipline caratterizzanti del proprio indirizzo e l’analisi di un testo letterario italiano già oggetto di studio. Com’è noto, infatti, anche quest’anno, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, non si svolgeranno le prove scritte normalmente previste dall’Esame.

Nel corso dell’incontro è stata analizzata anche la griglia di valutazione del colloquio, sensibilizzando gli studenti sull’opportunità di attuare strategie mirate ad una proficua integrazione delle loro competenze, per affrontare l’esame in maniera consapevole e raggiungere così il successo formativo.