C’è anche Rocchetta Spa nella lista delle realtà premiate dal Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) che ha assegnato, pochi giorni fa, il premio “Amico del consumatore 2020-2021”.
Giunto alla sua diciottesima edizione, il premio dà un riconoscimento particolare alle personalità e alle aziende che, in quest’anno di lotta alla pandemia, si sono distinte per un efficace aiuto e difesa dei diritti dei consumatori. Rocchetta e Uliveto sono state premiate, uniche aziende tra tutte quelle di acque minerali, per il sostegno economico dato a quattro ospedali italiani.
Nello specifico le due aziende hanno donato complessivamente 600mila euro all’Ospedale San Luca di Lucca, al Policlinico di Tor Vergata di Roma, all’Ospedale San Paolo di Milano e all’acquisto di dispositivi medici per conto del Centro Regionale di Protezione Civile della Regione Umbria, che si è occupato di distribuirli alle strutture sanitarie maggiormente in sofferenza della regione.
Il Codacons ha poi premiato Rocchetta e Uliveto per il messaggio di grande valore sociale “Vivi l’Italia”, diffuso nell’estate 2020 tramite tv e sul web, come positivo auspicio per una ripartenza che potesse indurre la collettività̀ a tornare a viaggiare in Italia.
Rocchetta Spa, inoltre, ha reso possibile la realizzazione del secondo hub vaccinale di Gualdo Tadino aperto a tutta la popolazione gualdese e umbra, mettendo a disposizione, a propria cura e spese, i locali e il personale medico e sanitario che effettuerà le vaccinazioni (aperto 7 giorni su 7, potrà vaccinare giornalmente 288 persone).
“Il fatto che anche il Codacons abbia riconosciuto il grande valore sociale di Rocchetta Spa in questo difficile momento condizionato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19 – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – rappresenta un motivo di grande orgoglio per la nostra comunità. La responsabilità sociale, la vicinanza al territorio e alla nostra comunità mostrate da Rocchetta Spa sono elementi di grande valore, raramente riscontrabili in altre realtà del settore e non solo. Nel ringraziare nuovamente l’azienda per il grande contributo dato alla nostra comunità, testimoniato non per ultimo dalla recente apertura del secondo hub vaccinale a Gualdo Tadino presso lo stabilimento Rocchetta Spa, messo a disposizione della popolazione, auspico vivamente che questo rapporto con le istituzioni democraticamente elette possa proseguire nel tempo, per garantire crescita, sviluppo ed impegno sociale a beneficio di tutta la comunità”.