Presentato a Gualdo Tadino il libro “Alma Buenos Aires”

In una Mediateca del Museo dell’Emigrazione gremita, è stata accolta venerdì scorso la presentazione del libro di Renata Adriana Bruschi, “Alma Buenos Aires. Guida letteraria al mito di una città”.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Gualdo Tadino, ha visto in apertura l’intervento del sindaco Massimiliano Presciutti.

L’autrice ha portato il saluto di Ariel Lucarini, presidente del Centro Umbro di Buenos Aires. Ha coordinato la presentazione Catia Monacelli, direttore del Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” e ha presentato la pubblicazione Claudia Rossi, vicepresidente del Centro Umbro di Buenos Aires e co-conduttrice, insieme a Sergio Lucarini, della trasmissione radiofonica “L’ombelico del mondo”, che da anni racconta il legame con la cultura umbra e italiana in Argentina.

Tra i presenti Francesca Urelli, per la Regione Umbria, e Alberto Sorbini, responsabile scientifico del Museo e curatore della collana editoriale “I Quaderni del Museo dell’Emigrazione”.

Renata Adriana Bruschi è nata a Buenos Aires e risiede attualmente in Maremma. Laureatasi in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica di Milano, si dedica all’insegnamento presso le scuole superiori in Italia, Eritrea e Argentina.

Il libro, edito da MnM Print Edizioni, è arricchito da alcune riproduzioni di opere grafiche realizzate da Attilio Rossi, ed è articolato in tre sezioni.

Con questa pubblicazione racconta in prima persona storie, atmosfere, personaggi e luoghi di Buenos Aires, poiché dal 2011 al 2017 ha vissuto proprio nella città argentina, insegnando nella scuola italiana.

Tante le frequentazioni nel mondo letterario, l’amicizia con María Esther Vázquez, giornalista e scrittrice, che ha collaborato con un mito come Jorge Luis Borges.

Articolo precedenteGualdo Tadino, lavori in centro: da lunedì 15 maggio cambia la viabilità
Articolo successivoPorta San Facondino, successo per la Giornata Gialloverde. Nominati i priori per il Palio di Primavera
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.