Gianni Bettelli: l’addio a un gualdese eclettico con il cuore a metà tra Toscana e Umbria

La scomparsa di Gianni Bettelli, a 79 anni d’età, è una notizia triste e inattesa, benché da tempo fosse malato e sofferente ma mai arreso e puntualmente desideroso di mostrarsi sereno, aperto e sorridente come lo era sempre stato.

Certo, per temperamento e appartenenza poteva sentirsi ed essere definito a tutti gli effetti un gualdese doc, anche se la sua in realtà era una storia, un’identità e una vicenda di vita equamente divisa, per affinità elettive e affetti, tra Gualdo Tadino e Follonica.

Eppure lui riusciva a far convivere nel suo cuore mari e monti, Toscana e Umbria, vento, brina e bagnasciuga, riuscendo a gustare e a farsi gustare per l’indole aperta, perfino giocosa e portata stupendamente alla socializzazione, al piacere del ritrovarsi insieme e all’armonia conviviale, dopo aver dimostrato qualità e intensità nell’impegno imprenditoriale.

Per restare nell’ambito gualdese, Gianni si era segnalato come fiero elettore socialista nella stagione di maggior rilevanza del Psi all’interno della storia della città, senza trascurare la militanza e la collaborazione alle attività ricreative e sociali della comunità dell’amata Cerqueto, nella quale da anni si era ritirato, eleggendo la frazione gualdese a suo domicilio effettivo.

E in fondo fino all’ultimo giorno ha fatto di tutto per andarsene spegnendosi nel suo letto, fiero non solo della orgogliosa appartenenza massonica, ma anche e soprattutto di congedarsi dal mondo a casa, circondato dall’affetto dei suoi cari.

Con lo stile, il garbo e la discrezione che hanno sempre contraddistinto il suo modo di essere.

(M.D.)

I funerali si svolgeranno martedì 23 gennaio alle ore 15 presso la Chiesa Parrocchiale di Cerqueto. Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.

Articolo precedenteNocera Umbra, la scuola “F. Mari” alla corsa campestre di Foligno
Articolo successivoPietre d’inciampo in ricordo di Mendichi e Tacchi, Gualdo Tadino celebra il Giorno della Memoria
Avatar photo
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.