Scintille tra maggioranza e opposizione: “Di imbarazzante c’è l’atteggiamento di Rifare Gualdo”

Non è stato necessario attendere molto per veder esplodere le tensioni politiche tra maggioranza e opposizione a Gualdo Tadino: è stata sufficiente la prima riunione del consiglio comunale, dopo quella di insediamento, che si è tenuta martedì scorso.

Di ieri le accuse mosse dal gruppo di opposizione “Rifare Gualdo”, che ha criticato sindaco, giunta e consiglieri di maggioranza, accusandoli di “incompetenza, faciloneria e sciatteria”.

In risposta, i gruppi consiliari di maggioranza (Partito Democratico, Gualdo Futura e Forza Gualdo) hanno emesso un comunicato in cui definiscono “uscite sconclusionate e fuori luogo” le dichiarazioni delle consigliere di minoranza Simona Vitali, Cinzia Natalini e Chiara Casciani.

La maggioranza critica l’atteggiamento di Rifare Gualdo. “In tutta questa vicenda ciò che c’è di imbarazzante è l’arroganza e la saccenza di certi personaggi. Evidentemente pensano ancora che a Gualdo Tadino, più che libere e democratiche elezioni, sia avvenuto una specie di colpo di stato”, sottolineano nella nota.

Il comunicato prosegue invitando le consigliere di “Rifare Gualdo” a mantenere un comportamento rispettoso durante le sedute consiliari, evitando giudizi personali e attacchi inopportuni. “Al di là delle legittime posizioni politiche sui vari temi, imprescindibile è il rispetto reciproco per i colleghi e le istituzioni: principi basilari, ma evidentemente sconosciuti ad alcuni”, affermano i rappresentanti della maggioranza.

I consiglieri di maggioranza esprimono invece un giudizio positivo sull’avvio di questo terzo mandato, sottolineando come “importantissimi” gli atti approvati dalla massima assise cittadina.

Tra questi, Pd, Gualdo Futura e Forza Gualdo evidenziano “l’assestamento e la verifica degli equilibri di bilancio, oltre al finanziamento di due bandi per l’efficientamento energetico di due strutture utilizzate per l’attività sportiva. Gli interventi previsti dai bandi e che verranno eseguiti, oltre che a completare e a migliorare le due strutture, consentiranno di diminuire l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, rendendo così possibile una maggiore tutela dell’ambiente e una città più sostenibile.”

Il comunicato conclude sottolineando che la maggioranza è aperta al confronto “senza mai sottrarci alle posizioni divergenti e critiche in un rapporto di reciproco rispetto anche con le opposizioni. Concetti evidentemente sconosciuti ai rappresentanti di Rifare Gualdo ancora alla ricerca di presunti colpevoli della loro bruciante sconfitta, che dovrebbero ricercare nel loro modo di essere e di fare che i gualdesi hanno sonoramente bocciato.”

Articolo precedenteA Gaifana torna la rassegna “Sulla strada del tartufo scorzone estivo”
Articolo successivoGualdo Tadino, modifiche alla viabilità nel fine settimana per il Giro dell’Umbria
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.