“Festa del Cuore” tanta gente alla giornata di prevenzione promossa dall’Anaca

L’Associazione Cardiopatici Anaca di Gualdo Tadino sabato scorso, 21 settembre, ha promosso l’iniziativa di uno screening cardiologico gratuito nella giornata della Festa del Cuore, campagna di prevenzione rivolta a tutta la popolazione.

Lo screening è stato effettuato presso il parco di San Guido dove sono stati eseguiti i controlli sui fattori di rischio cardiovascolari: glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, saturazione ossigeno, elettrocardiogramma, eco cuore, con la partecipazione di oltre ottanta persone di ogni età.

In onore del settecentesimo anno dalla morte del Beato Angelo da Casale, l’Anaca, per celebrare questo importante anniversario legato al patrono della città, ha organizzato una passeggiata per il sentiero di San Guido con arrivo proprio all’eremo del Beato Angelo, accompagnata ad un momento di preghiera con un apposito religioso. Al ritorno tutto si è concluso con il tradizionale pranzo conviviale presso il Ristorante “La Terrazza di San Guido”.

Sono intervenuti il vicepresidente della Regione Roberto Morroni, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti con l’assessore comunale Jada Commodi, la psicologa clinica e psicoterapeutica Chiara Brunetti, la dirigente del Servizio Area Riabilitativa Roberta Giacomini e la presidente dell’associazione Amici del Cuore Mariolina Vispi.

Questa iniziativa di prevenzione cardiovascolare va ad integrare l’importante attività di prevenzione e di promozione di una cultura della salute, in particolare per quanto riguarda le malattie cardiache che il Centro di Riabilitazione Cardiologico di Gualdo Tadino sta portando avanti con forza da anni anche con il supporto dell’Associazione Anaca.

Carlo Crocetti, presidente dell’Anaca ha voluto ringraziare tutti coloro che, grazie alla loro opera, hanno permesso lo svolgimento dei controlli: il dottor Euro Capponi, la dottoressa Silvia Martinelli, l’infermiera Giuliana Castellani, i volontari Anaca: la dottoressa Sara Mandorla, la dottoressa Angela Iaquaniello, il dottor Claudio Merli e i componenti del Direttivoper la sensibilità dimostrata con il loro supporto”. Un grazie da parte del presidente anche agli sponsor che hanno consentito la perfetta riuscita della manifestazione: Farmacia Capeci, Rocchetta, Birra Flea e Andrea Bellucci.

Il sostegno della Misericordia e di tutti i volontari hanno garantito una veste di sicurezza alla giornata.

Visto il successo della manifestazione, l’Anaca sta già lavorando per ripetere l’attività di prevenzione nei prossimi mesi.

Articolo precedenteNella sede di Fondazione Perugia presentato il programma dei Giochi de le Porte 2024
Articolo successivoBirra Flea all’Expo del G7 Agricoltura di Ortigia: unica birra artigianale umbra selezionata
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.