Domenica 6 ottobre Gualdo Tadino ospiterà la Giornata Regionale Unitalsi della Sezione Umbra, organizzata dalla sottosezione Unitalsi di Gualdo Tadino insieme all’amministrazione comunale.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il Settimo Centenario della morte del Beato Angelo, patrono della città.
Unitalsi è l’acronimo di Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Dal 1903 è alimentata dall’operosità gratuita di volontari che si impegnano per organizzare, accompagnare, assistere durante i pellegrinaggi le persone con disabilità, malate, anziane o bisognose di aiuto.
L’evento inizierà alle 9.30 con l’arrivo e l’accoglienza dei partecipanti in Piazza Mazzini. Saranno predisposti parcheggi riservati presso Piazzale Beato Angelo, con la possibilità di raggiungere il centro storico tramite ascensore pubblico.
Alle 10, la chiesa di San Donato accoglierà un momento di catechesi, un’occasione per i fedeli di riflettere e prepararsi spiritualmente alla giornata. Questo momento sarà seguito alle 11 dal significativo passaggio attraverso la Porta Santa, aperta in occasione del centenario della morte del Beato Angelo a inizio anno nella basilica cattedrale di San Benedetto. Alle 11.15 verrà celebrata una messa nella stessa chiesa.
Alle 13 è previsto un pranzo conviviale presso la Taverna di San Benedetto, in piazza Soprammuro. Sarà un’occasione per i partecipanti di continuare a condividere insieme il significato di questa giornata di festa e spiritualità, in un contesto di fraternità e amicizia.
Seguirà un pomeriggio in allegria, che prevede momenti di svago e aggregazione, per chiudere la giornata in modo leggero e rilassante.