Anteprima Oktober edu-Fest: incontro degli studenti del Casimiri con la scrittrice Sara Rattaro

Questa mattina, al Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, si è svolta l’anteprima dell’Oktober edu-Fest, con protagonista la scrittrice genovese Sara Rattaro.

L’evento, organizzato nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”, ha rappresentato un momento significativo per gli studenti dell’Istituto Casimiri che da oltre vent’anni promuove questa iniziativa.

La presentazione del suo ultimo romanzo “Io sono Marie Curie” ha offerto ai ragazzi un’occasione unica per approfondire la vita di una delle figure più straordinarie della storia, Marie Curie, unica persona al mondo a cui siano stati conferiti due premi Nobel.

Il romanzo, come suggerisce il titolo, è dedicato a Marie Sklodowska Curie, scienziata polacca che, nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dal regime russo nel suo Paese natale, in particolare alle donne, riuscì a emergere grazie alla sua determinazione.

Marie comprese presto che, per ampliare i suoi orizzonti e coltivare il suo talento, avrebbe dovuto lasciare la Polonia e trasferirsi a Parigi per studiare. Attraverso la narrazione di Sara Rattaro, emerge il ritratto di una donna coraggiosa, la cui vita e il suo messaggio rimangono profondamente attuali.

La scrittrice Sara Rattaro, laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di numerosi romanzi di successo tra cui “Sulla sedia sbagliata”, “Un uso qualunque di te”, “Non volare via” (Premio Città di Rieti 2014), “Niente è come te” (Premio Bancarella 2015), “Splendi più che puoi” (Premio Rapallo Carige 2016), “L’amore addosso” (Premio Letteraria 2018) e molti altri. La sua carriera vanta anche il riconoscimento come testimonial del progetto Q.I. Quoziente di Ispirazione, promosso da Audi per celebrare la creatività femminile, e il ruolo di docente di Scrittura Creativa presso l’Università degli Studi di Genova. Inoltre dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura “La Fabbrica delle Storie”. È anche autrice di romanzi per ragazzi editi da Mondadori.

Articolo precedenteRio Sacro ft. Fabia Salvucci, ecco il singolo “Cabrio”
Articolo successivoL’UniGualdo riapre i battenti con un calendario ricco di novità. Aperte le iscrizioni
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.