Social e disturbi alimentari, incontro degli studenti del ‘Casimiri’ con Laura Dalla Ragione

E’ stata una mattinata ricca di spunti di riflessione per gli studenti dell’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino quella di mercoledì 23 ottobre. Al teatro Don Bosco si è infatti svolto un incontro-dibattito con Laura Dalla Ragione, direttrice della Rete per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Usl 1 dell’Umbria.

L’iniziativa, che si è svolta nell’ambito del Progetto Meet che gode del patrocinio della Fondazione Perugia e che ha visto anche la partecipazione di una classe della scuola media “Franco Storelli” oltre agli studenti dell’indirizzo Sociosanitario del “Casimiri” e ad alcune classi del biennio del Liceo, era legata al progetto “Incontro con l’autore”, che costituisce per l’istituto gualdese una tradizione ormai ventennale.

Il dialogo è scaturito proprio dalla lettura di alcuni estratti del saggio “Social fame”, di cui Dalla Ragione è coautrice insieme a Raffaela Vanzetta, nel quale si evidenzia in modo estremamente chiaro la correlazione tra l’aumento dei disturbi del comportamento alimentare e la diffusione sempre più pervasiva dei social, che diventano un vero e proprio catalizzatore delle fragilità dei giovani durante l’adolescenza.

Un dibattito che ha toccato temi di grande attualità, resa ancor più coinvolgente dalla testimonianza della giovane Barbara, il cui tormentato viaggio nel tunnel dell’anoressia ha fornito agli studenti e alle studentesse elementi di approfondimento e di speranza.

Articolo precedenteTrionfo gialloverde: la grande festa di Porta San Facondino per Palio e miglior corteo storico
Articolo successivoSuccesso per il concerto della Corale Cai “Casimiri” e debutto del nuovo inno al Beato Angelo
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.