Si è svolta domenica 27 ottobre a Santa Maria degli Angeli la cerimonia di premiazione del premio “Barbara Micarelli”.
Per la categoria “Artigianato Artistico” il premio è andato all’associazione Il Telaio Umbro “Tele e Ricami in Nuceria”.
Il premio è una tradizione sentita e partecipata a Santa Maria degli Angeli che vuole omaggiare la memoria dell’educatrice Suor Barbara Micarelli che dedicò la sua vita agli altri.
Alla presenza delle istituzioni locali, la presidente dell’associazione, Simonetta Scapeccia, ha ricevuto la medaglia d’oro; il parroco don Ferdinando Cetorelli, presente all’incontro, ha ricordato la valenza del ricamo e della tessitura nella tradizione locale e ha ripercorso le tappe che hanno portato alla creazione dell’associazione, la quale vuole unire tradizione e modernità per non disperdere l’enorme valore che il Monastero di San Giovanni conserva.
L’amministrazione comunale di Nocera Umbra, rappresentata dall’assessore Elisa Cacciamani, ha sottolineato come le signore che animano Il Telaio Umbro svolgano un ruolo fondamentale nella promozione turistica della città e permettano ai numerosi turisti e visitatori di apprezzare e valorizzare sempre più la mostra permanente, in continua evoluzione anche grazie alle donazioni degli appassionati.
Nel mese di ottobre a Nocera Umbra si sono tenute con successo le Giornate FAI d’Autunno, grazie alle quali sono state organizzate visite alla chiesa di San Francesco (ora Pinacoteca) e all‘ex monastero di San Giovanni che oggi ospita Il Telaio Umbro, mostrando così ai visitatori magnifici esempi di arte del ricamo e della tessitura.