Il format si chiama La Gerbera Rossa e sarà proposto con una formula della durata di tre giorni, che si concluderà lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne.
Sotto la guida della coordinatrice Gessica Collarini, già protagonista lo scorso settembre con l’Inno delle Donne, l’evento tratterà a 360 gradi del rispetto e della valorizzazione della donna, oltre che lanciare un bel grido di stop alla violenza.
In collaborazione con la Libreria Mondadori di Gualdo Tadino e El Grottino di Mario Fioriti, la tre giorni si svolgerà a Gualdo Tadino tra il locale di via Ruggero Guerrieri e il teatro Talia.
Si partirà sabato 23 novembre al Grottino con un dibattito a cui saranno presenti Unigualdo, Università Popolare e Università della terza Età di Gualdo Tadino con la sua presidente Maria Pina Civitareale. Presente anche Chiara Petrocchi, in qualità di rappresentante dell’Associazione “Liberamente Donna” e referente del Centro Antiviolenza “Edes Panfili” di Gubbio.
Sempre nella giornata di sabato, la scrittrice Assunta Altieri presenterà il libro “Non chiamatelo amore” (ed. Diadema), accompagnata da Maurita Lombardi, avvocata e presidente di “Liberamente Donna” e la giornalista Rai Laura Costantini. Il tutto sarà coordinato da Rita Pecci.
A concludere, la cena al Grottino con la musica del duo Ode et Ama (Olga Tecchio e Alessandro Boco) e del cantante Fabrizio Rutili.
Domenica 24 novembre, Maria Rinaldi Miliani presenterà il libro “Io non ero nata per nascere” (ed. Scatole Parlanti), con relatrice Gessica Collarini. A seguire l’esibizione della vocal coach Raffaella Porciatti.
Si proseguirà con la presentazione del libro di Maria Laura Antonini “Un colpo d’ala all’improvviso”, con le relatrici Rita Pecci e Tiziana Scassellati.
In programma anche la presenza dello psicologo Giuseppe Ruiz De Ballesteros e di Gerry Frate, che spiegheranno l’importanza dello sport a livello fisico e mentale.
Altri libri presentati saranno “Orsolina di Catagnone” e “San fin d’amour” dello scrittore gualdese Matteo Bebi, con le relatrici Rita Pecci e Monica Pica. Ospiti musicali della seconda giornata saranno i Lapsus, con Emanuele Pecci e Alessandro Aramini.
Lunedì 25 novembre ecco lo spettacolo del coreografo e percussionista Riccardo Giugliarelli, un artista che ha il potere di raccontare storie reali con l’uso della sabbia, che rappresenta la donna. In programma la presentazione di un libro illustrato e recitato dalla voce di una piccola bimba, con la presenza del Germoglio di Gualdo Tadino.
Il teatro Talia sarà anche luogo dell’esposizione di una mostra di dipinti realizzati dai docenti dell’UniGualdo e inerente al tema.
Nel pomeriggio, al Grottino, sarà possibile incontrare Maria Donzelli, presidente dell’associazione “Peripli. Culture e Società Euromediterranee”.
A seguire una dimostrazione di difesa personale a cura di un docente federale. Sarà possibile effettuare un corso gratuito di disostruzione pediatrica, rivolto ai genitori, ai nonni e a tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino. Tale corso ha lo scopo di insegnare le “manovre salvavita” che, essendo poche e semplici, una volta capite e imparate, rimangono facilmente in mente.
Sempre al Grottino la presentazione del libro di Mario Fioriti “Eremi dispersi” (ed. Diadema).
Gli eventi nel locale di via Guerrieri si concluderanno con due testimonianze: quella di un ex carabiniere e quella di una donna che ha subito abusi per tanti anni.
A chiusura della tre giorni, il concerto a teatro della tribute band “André-a” con uno spettacolo omaggio a Fabrizio De André.