Gualdo Tadino, Porta San Martino omaggia il Beato Angelo con un’edicola in suo onore

In occasione della Festa di San Martino, la Porta giallorossa ha installato un’edicola in onore del Beato Angelo sul campanile della chiesa di San Donato di Gualdo Tadino.

Il Comitato per il Settimo Centenario della morte del Beato Angelo ha espresso la propria sincera gratitudine a Porta San Martino e ai suoi Priori per questa iniziativa.

Questo importante gesto di devozione, promesso durante la Cerimonia del Bussolo di quest’anno, rappresenta per la comunità non solo un arricchimento artistico, ma un segno profondo di fede e unione.

Gianluca Anzuini, Priore di San Martino, nel momento della sua elezione a Gonfaloniere dell’Ente Giochi avvenuta lo scorso gennaio, si era impegnato a rendere omaggio al patrono cittadino con la realizzazione di un’edicola in suo onore unitamente alla sistemazione del pozzo pubblico medievale di piazza XX Settembre, di fronte all’edificio sacro.

La chiesa di San Donato, risalente alla metà del 1200, porta in sé tracce di una storia secolare. Era dotata di un altissimo campanile a forma di torre che crollò a causa del terribile terremoto del 1751 e venne ricostruito in mattoni sulla base originaria in pietra, così come la cella campanaria.

Articolo precedenteRiemerge a Gualdo Tadino un acquedotto cinquecentesco perfettamente conservato
Articolo successivoInaugurata a Gualdo Tadino la mostra “Emiliano Alfonsi. L’Enigma del Volto”: un viaggio nell’animo umano
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.