Gualdo Tadino, nuovo impianto di illuminazione per lo stadio “Luzi”

Un nuovo impianto di illuminazione a led per lo stadio comunale “Carlo Angelo Luzi” di Gualdo Tadino.

Il Comune è infatti rientrato nel Programma annuale per l’impiantistica sportiva della Regione Umbria e riceverà un finanziamento di 75 mila euro che permetterà di effettuare lavori di ammodernamento ed efficientamento sull’impianto di illuminazione.

Sarà ridotta la potenza installata e con abbattimento dei consumi del 23%, ottenendo una maggiore e migliore illuminazione che passerà dagli attuali 110 lux a 250 lux. In particolare verrà sostituito il 50% delle lampade presenti, attualmente a ioduri metallici, con proiettori led, installati su quattro torri faro.

In futuro è previsto un ulteriore intervento per completare la sostituzione delle restanti lampade, raggiungendo una completa efficienza energetica.

Questo intervento ha due obiettivi principali: ridurre la potenza e contemporaneamente migliorare l’illuminazione del campo di gioco, intervento che permetterà al “Luzi” di tornare ad essere uno dei migliori impianti sportivi della regione.

Lo stadio, che ospita le partite interne di Cerqueto e Gualdo FC, è stato recentemente oggetto di manutenzione straordinaria da parte del Comune riguardanti la ristrutturazione e il miglioramento sia del manto erboso che dei locali interni. Sono stati adeguati l’impianto elettrico e termosanitario, sistemati gli spogliatoi e i servizi igienici con abbattimento delle barriere architettoniche, rifatti pavimenti e rivestimenti degli spogliatoi con tinteggiatura e coibentazione degli stessi.

Questo nuovo importante finanziamento ottenuto per lo stadio ‘Carlo Angelo Luzi’ – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti arrivato anche grazie al prezioso lavoro dei nostri uffici comunali che ringrazio, rappresenta un passo importante verso il miglioramento delle infrastrutture sportive della nostra città. Dopo i lavori effettuati dal Comune nei mesi scorsi sul manto erboso e sui locali interni dello stadio, la nuova illuminazione permetterà di rendere l’impianto più moderno, sicuro ed efficiente, migliorando l’esperienza per gli atleti e per il pubblico. La valorizzazione dello sport a Gualdo Tadino è un nostro obiettivo prioritario, e questo intervento si inserisce in un percorso più ampio di riqualificazione e potenziamento delle strutture comunali. L’amministrazione comunale conferma cosi il suo impegno nel proseguire il potenziamento delle strutture cittadine, con l’obiettivo di rendere Gualdo Tadino un punto di riferimento per il mondo dello sport a livello regionale”.

Articolo precedentePolemiche a Gualdo Tadino sulla manutenzione dei corsi d’acqua: esposto di Amici della Terra
Articolo successivoNocera Umbra, presentato il libro “Il Militante Ignoto” di Domenico Furgiuele
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.