Una selezione di alunni delle classi seconde della Secondaria di primo grado di Nocera Umbra e Valtopina, scelti tra coloro che hanno raggiunto i migliori risultati di apprendimento nelle materie scientifiche durante lo scorso anno scolastico, lunedì scorso si sono recati al Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.
Qui gli alunni hanno potuto vivere un’esperienza pratica nel campo della chimica e delle nanotecnologie.
All’interno del laboratorio di Biologia Molecolare i ragazzi si sono cimentati nel processo di estrazione del Dna, a partire da un frutto, la banana, e con materiali di comune utilizzo e di facile reperibilità.
Nel corso del secondo laboratorio, quello di chimica, hanno creato delle nano particelle di argento in acqua.
Gli alunni si sono mostrati sin da subito molto attenti alle spiegazioni ed attivamente partecipi ai dibattiti avviati dai formatori, tanto da ricevere i complimenti dagli stessi.
Nel pomeriggio l’uscita è proseguita presso l’Università degli Studi di Perugia, nel Dipartimento di Fisica e Geologia, dove i ragazzi sono stati accolti dai professori Marco Madami, Giovanni Carlotti e Raffaele Silvani.
Con una sorta di “salto nel tempo” si sono potuti trasformare in universitari per un giorno e hanno potuto visitare in anteprima la mostra “Materiality” sui nano e bio materiali.
Sono stati quindi coinvolti in un gioco di squadra sulle materie STEM, ricevendo come premio alcuni libri su tre grandi donne dellascienza: Marie Curie, Margherita Hack e Maria Sibylla Merian, che potranno leggere con i propri compagni.
Gli alunni si sono calati con entusiasmo e curiosità nel mondo scientifico e hanno potuto descrivere i loro pensieri e i loro sentimenti nel breve tema “Se fossi uno scienziato…”, con il quale si è conclusa la giornata.
L’esperienza rientra nel Progetto P-TREE, attento all’educazione e alla formazione delle giovani generazioni sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini”, in sinergia con il progetto Vitality del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia.
“Con queste attività di eccellenza, valorizziamo i talenti e scommettiamo sul futuro del nostro territorio e dei nostri migliori studenti”, ha commentato il dirigente scolastico Leano Garofoletti.