Accesa la Natività più grande del mondo a Casacastalda

Accesa ieri pomeriggio a Casacastalda la “Natività più grande del mondo”. Residenti e visitatori hanno potuto ammirare un’opera unica nel suo genere, che illuminerà il fianco della collina fino al prossimo 6 gennaio.

Anche quest’anno la maestosa Natività si distingue per l’imponenza e la bellezza delle sue circa 600 metri lineari di luci a LED ben visibili dal Belvedere, nei pressi del Moto Dolmen.

L’opera è stata disegnata dall’artista Lucia Ciavaglia, vincitrice del concorso bandito dalla Pro Casacastalda, che è stata omaggiata con una palla di Natale, creata con una stampante 3d da Leonardo Minelli, con rappresentata la Natività da lei ideata.

L’evento, patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e dal Comune di Valfabbrica, ha visto la presenza di Catia Monacelli, madrina della serata e direttrice del Polo Museale di Gualdo Tadino. Alla cerimonia di accensione hanno partecipato il sindaco di Valfabbrica, Enrico Bacoccoli, l’assessore al Turismo e alla Cultura, Lorena Caneschi, e don Antonio Borgo, parroco di Valfabbrica e Casacastalda.

A completare l’atmosfera natalizia, è stato acceso anche l’albero di Natale di Piazza XXIV Maggio, mentre la Pro Loco Casacastalda ha omaggiato i presenti offrendo vin brulé, panettone e pandoro.

La Natività di Casacastalda, simbolo di fede e tradizione, anno dopo anno sta diventando una delle principali icone del Natale in Umbria.

Si ringrazia Nicola Chiocci per la collaborazione

.

Articolo precedenteValsorda: bovini vaganti in strada. Risolta l’emergenza, resta il nodo sulla regolamentazione
Articolo successivoA Matilde Minelli il primo premio studente-atleta al Perugia Panathlon Day
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.