Lo Ski Club inaugura sabato la stagione invernale: ciaspolata e sciata nella Valsorda innevata

Con l’arrivo della neve, lo Ski Club Valsorda “R. Matarazzi”, attivo dal 1978 e affiliato al Csen-Coni, torna protagonista delle attività invernali nella Stazione Sciistica della Valsorda.

L’associazione, in collaborazione con la Provincia di Perugia e con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, promuove sport come sci di fondo, sci escursionismo, sci alpinismo e ciaspole, valorizzando il territorio montano gualdese.

Nell’ambito delle iniziative di “Vivi il Natale a Gualdo Tadino”, lo Ski Club organizza la prima uscita sulla neve per domani, sabato 21 dicembre. L’appuntamento è alle ore 9:30 presso il Ristorante Clelia per una ciaspolata o sciata collettiva, immersi nella magia dei paesaggi innevati dell’Appennino.

Grazie all’intervento della Provincia di Perugia, la strada che da Gualdo Tadino conduce alla Valsorda sarà aperta, mentre il tratto dalla Valsorda verso la Chiavellara resterà chiuso al traffico per consentire la battitura della pista di sci di fondo “Chiavellara”.

Lo Ski Club curerà inoltre la preparazione delle piste:

  • Pista del Laghetto, che attraversa la Valle dei Lupi e risale al laghetto superiore.
  • Pista Caciera, che conduce ai prati alti della Valsorda fino al Rifugio Caciera.
  • Pista Chiavellara, battuta su autorizzazione dell’Afor dell’Umbria.

Per gli amanti delle escursioni, il club ha mappato nuovi itinerari per ciaspole e sci escursionismo, con percorsi che si snodano dalla Valsorda verso le vette circostanti. Guide escursionistiche certificate CSEN saranno disponibili per accompagnare i partecipanti lungo i tracciati.

Lo Ski Club Valsorda punta a far conoscere le sue attività anche oltre i confini comunali, raggiungendo sciatori e appassionati di Umbria, Marche e Abruzzo. Foto e video delle iniziative sono disponibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del club, che invitano a scoprire le bellezze della Valsorda in ogni stagione.

Per informazioni sulle attività e sull’evento del 21 dicembre, è possibile contattare i numeri 338 3183857 o 320 3510202.

Articolo precedenteForza Italia critica il bilancio di previsione: “Il nulla totale per Gualdo Tadino”
Articolo successivoMaggioranza contro Rifare Gualdo: “Basta insulti e campagna denigratoria”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.