Un’iniziativa di grande valore per la salute pubblica verrà presentata sabato 1° marzo alle ore 18 al Teatro Talia di Gualdo Tadino.
Si tratta del progetto “Gualdo Tadino Città Cardioprotetta”, promosso dal Rotary Club Gualdo Tadino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della cardioprotezione e della tempestività negli interventi di emergenza per diffondere l’importante messaggio che “Ognuno di noi può salvare una vita!”.
La salute cardiovascolare è una delle principali preoccupazioni sanitarie della popolazione mondiale. L’arresto cardiaco improvviso rappresenta una delle emergenze mediche più gravi, con una bassa probabilità di sopravvivenza se non trattata immediatamente.
L’idea di una città cardioprotetta si propone di fornire una rete di dispositivi e risorse che permettano di intervenire prontamente in caso di emergenza, riducendo drasticamente la mortalità legata a eventi cardiaci improvvisi.
Il Rotary ha partecipato a questo progetto contribuendo all’acquisto di alcuni defibrillatori automatici (DAE) installati in punti strategici del centro storico di Gualdo Tadino e impegnandosi nell’organizzazione di corsi BLSD, volti alla formazione di soggetti certificati, che fornisce tutte le competenze necessarie al fine di soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco.
All’incontro interverranno Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino, Alberto Catanossi, presidente del Rotary Club Gualdo Tadino, Mario Procacci, istruttore e direttore del corso di formazione BLSD Italian Resuscitation Council (IRC), Michele Pierotti, laureato magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università degli Studi di Perugia proprio con la tesi “Città di Gualdo Tadino Cardioprotetta” che sta alla base dell’idea progettuale, Carlo Crocetti, presidente Anaca di Gualdo Tadino, e Maurizio Scarpignato, direttore del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Foligno.
Dalla viva voce dei protagonisti si potranno inoltre ascoltare testimonianze di episodi realmente vissuti in cui un intervento tempestivo ha fatto la differenza.