Terremoto nella notte a Foligno: scuole chiuse in quattro comuni, nessun danno segnalato

Una scossa di terremoto si è verificata questa notte a Foligno.

Il movimento sismico, registrato dalla rete sismica nazionale gestita dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto una magnitudo di 3.5 e si è prodotto alle ore 01.55, con epicentro localizzato nel comune di Foligno, a circa tre km. di distanza dal centro storico, a una profondità di circa 10 chilometri.

Diverse persone sono uscite di casa in seguito alla scossa, ma al momento non sono stati registrati danni né alle persone né alle cose, con i vigili del fuoco che fanno sapere che, al momento, non sono pervenute richieste di verifica di stabilità degli edifici

La Protezione Civile Regionale si è immediatamente attivata, potenziando il personale di sala operativa, al fine sia di rispondere alle richieste di informazioni di cittadini spaventati dall’evento, sia per prendere contatti con le altre strutture operative di protezione civile e comuni interessati. Una decina le chiamate pervenute da privati ma nessuna per segnalare danneggiamenti.

La Protezione Civile ha contattato i sindaci di Foligno, Spello, Trevi e Montefalco, i più prossimi all’epicentro, per avere informazioni sulla situazione e in particolare su eventuali segnalazioni di danni a strutture pubbliche o private.

Tutti hanno riferito di aver percepito la scossa come forte ma di non avere nulla da evidenziare. Non sono stati aperti i Centri Operativi Comunali.

A Foligno, Montefalco, Spello e Trevi sono state chiuse precauzionalmente le scuole in attesa delle verifiche da parte dei tecnici, che vengono sempre effettate in questi casi. Scuole aperte regolarmente a Nocera Umbra.

Il terremoto è stato avvertito in diversi comuni dell’Umbria, compreso Gualdo Tadino.

Articolo precedenteFollia sulla Perugia-Ancona, gualdese aggredito a bastonate per un mancato sorpasso
Articolo successivoGualdo Tadino, pubblicato bando per sponsorizzazione e manutenzione rotatorie
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.