In occasione della Giornata Internazionale della Donna sono state presentate a Gualdo Tadino una serie di iniziative volte a promuovere la parità di genere, il rispetto e la lotta contro la violenza sulle donne.
Il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ha annunciato l’intitolazione di alcune aree verdi cittadine a figure femminili di grande rilievo storico nazionale e locale.
- Anna Kuliscioff, medico, rivoluzionaria e figura centrale del movimento femminista italiano, sarà ricordata con l’intitolazione di un’area verde nella quartiere Biancospino, in collaborazione con la Fondazione Kuliscioff di Milano.
- Tina Anselmi, sindacalista e politica impegnata nella tutela dei diritti delle donne e dei lavoratori, verrà omaggiata con l’intitolazione di un’area verde nel quartiere San Rocco, durante un evento che vedrà la partecipazione di Rosy Bindi che della Anselmi è stata allieva politica.
- Maria Spigarelli, gualdese e partigiana, sarà ricordata con una giornata speciale organizzata insieme all’Anpi, che culminerà nell’intitolazione a suo nome dell’area verde di Cerqueto.
“Abbiamo scelto di intraprendere un’iniziativa innovativa – ha detto Presciutti – affinché il ricordo e l’impegno di queste donne resti vivo e sia fonte di ispirazione per le nuove generazioni.”
I parchi verranno intitolati prossimamente con un calendario che sarà concordato con i coorganizzatori.
Le numerose iniziative in occasione dell’8 marzo non si limiteranno alla sola giornata, ma si estenderanno anche nel fine settimana successivo con appuntamenti culturali, educativi e di sensibilizzazione.
Durante la conferenza stampa di presentazione, l’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi ha sottolineato l’importanza di diffondere una cultura basata sul rispetto e sull’inclusione: “Arte, danza, musica, letture tematiche, intitolazioni, intrattenimento e momenti di riflessione si alterneranno per valorizzare il significato dell’8 marzo. Inoltre verrà attivata la Commissione Pari Opportunità, un organo consultivo che non sarà composto da politici e al cui regolamento stanno lavorando tutti i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione”, ha detto.
Alla presentazione hanno partecipato rappresentanti delle diverse associazioni locali che organizzeranno i diversi appuntamenti, tra cui Gessica Collarini, Catia Monacelli direttrice del Polo Museale, Maria Pina Civitareale di UniGualdo e Milena Giomboni del Centro Antiviolenza di Gubbio.
GLI EVENTI
Sabato 8 Marzo
Ore 16:00 presso El Grottino: Presentazione del libro “Il corpo e l’ombra” di Matteo Bebi, con gli interventi, oltre che dell’autore, di Rita Pecci e Monica Pica. Un approfondimento storico sulle figure femminili del passato e il loro ruolo nella società. Evento in collaborazione con Gessica Collarini, Mondadori Bookstore Gualdo Tadino e El Grottino.
Ore 17:00 presso El Grottino: Evento “Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne”, incontro dedicato ai diritti delle donne e alla violenza di genere attraverso opere letterarie. Interverranno Daniela Albanese (Circolo LAAV Perugia), Francesca Silvestri (editrice e autrice), Carlo Floris (scrittore) e Pierpaolo Peroni (scrittore).
Le letture saranno curate da Camilla Baldinelli, Sabrina Anderlini e il Circolo LAAV di Perugia.
Evento in collaborazione con Gessica Collarini, Mondadori Bookstore Gualdo Tadino, El Grottino, Circolo LAAV Perugia, Ali&No Editrice.
Ore 21:00 presso El Grottino: Conversazione aperta su “Lettura e cultura a trazione femminile”, un confronto sul ruolo delle donne nella diffusione della cultura e della lettura, insieme a Maria Laura Antonini (scrittrice, avvocato); Alfredo Francesco Caiazzo (scrittore e fondatore di “Volevo Dirti”), Gessica Collarini (Organizzazione Eventi), Maria Donzelli (Associazione Peripli), Mario Fioriti (Diadema Edizioni), Rita Pecci (Libreria Mondadori), Tiziana Scassellati (scrittrice, insegnante), Alessandra Squarta (scrittrice e fondatatrice di “Volevo Dirti”).
Evento in collaborazione con Gessica Collarini, Mondadori Bookstore Gualdo Tadino, Associazione Peripli, Diadema Edizioni, El Grottino.
Sabato 15 marzo
Ore 15:00 presso Mediateca: Seconda edizione di “Esperte in Dialogo“, un incontro dal titolo “Prospettive intrecciate sulla violenza di genere”, in cui interverranno esperti e professionisti del settore, tra cui la Prof.ssa Marta Picchio (Università degli Studi di Perugia), la Dott.ssa Alessia Rinaldoni, la Dott.ssa Chiara Petrocchi, la Dott.ssa Francesca Romana Innocenzi e la Dott.ssa Maurita Lombardi.
L’evento sarà moderato dalla Dott.ssa Maria Giuseppina Civitareale e dalla Dott.ssa Milena Giomboni.
Un’importante occasione per approfondire e discutere strategie di prevenzione e supporto per le vittime di violenza in collaborazione con Associazione Liberamente Donna, UniGualdo, UA, BCC Pergola e Corinaldo.
Domenica 16 marzo
Presso il Teatro Talia in Centro Storico si chiuderanno le celebrazioni con “L’Inno delle Donne”, un’intera giornata dedicata all’intrattenimento e alla riflessione, con la collaborazione di Libertas Margot, A.A.F., Gessica Collarini e El Grottino.
- Mattina (ore 11:00): spettacoli e intrattenimento, con un minuto di silenzio per ricordare le vittime di violenza di genere.
- Pomeriggio (ore 14:00): incontri con associazioni, psicologi e dimostrazione di difesa personale.
- Sera (ore 20:00): spettacoli con la partecipazione di artisti come Olga T, Riccardo Sebastiani, Roberto Borelli, la ballerina Giulia Locchi e la presentatrice Alessia Fabrizio. Special guest il content creator Gordon e il DJ Maurice Lachance.
Fino al 16 marzo
Presso la Chiesa Monumentale di San Francesco prosegue la mostra “Sincera” di Loris Cardoni, un’esposizione che esplora con sensibilità e autenticità l’universo femminile. Evento in collaborazione con il Polo Museale di Gualdo Tadino.